Milan qualifica per le semifinali a distanza di 16 anni
Il Milan torna a giocare una semifinale di Champions dopo 16 anni. I rossoneri tengono fede alla loro storia e eliminano il Napoli dal torneo più importante del Vecchio Continente.
Il Diavolo riesce a difendere il vantaggio dell’andata confezionato grazie alla rete di Ismael Bennacer e difende il risultato pareggiando 1-1 nel tempio partenopeo. Al Diego Armando Maradona termina 1-1 con i gol di Victor Osimhen e Olivier Giroud e due calci di rigore sbagliati, uno per parte.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (29′ st Ostigard), Juan Jesus, Mario Rui (34′ Olivera); Ndombele (18′ st Elmas), Lobotka, Zielinski (29′ st Raspadori); Politano (34′ Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Idasiak, Gollini, Bereszynski, Gaetano. All.: Spalletti.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz (14′ st Messias), Bennacer, Leao (39′ st Saelemaekers); Giroud (23′ st Origi). A disp.: Mirante, Ballo-Touré, Rebic, Kalulu, Florenzi, Thiaw, Pobega, Gabbia, De Ketelaere. All.: Pioli.
Il Milan ha raggiunto la semifinale di Champions League per la prima volta dal 2006/07; i rossoneri raggiungono la Juventus come squadra italiana con più partecipazioni a questa fase della competizione (sette).
Olivier Giroud ha preso parte a sette gol nella Champions League 2022/23 (cinque gol, due assist), stabilendo un nuovo record personale nella competizione (sei nel 2020/21 con il Chelsea e nel 2012/13 con l’Arsenal).
Napoli-Milan è la prima gara di Champions League con almeno due rigori senza nemmeno uno trasformato da maggio 2016 (Bayern-Atlético).
Alex Meret è il primo portiere a parare un rigore in Champions League contro il Milan da Jerzy Dudek su Andriy Shevchenko nel 2005.
Olivier Giroud ha sbagliato oggi il suo primo rigore in Champions League, su sei calciati.
Dove vederla Napoli Milan in tv e in streaming ?
Puoi vedere Napoli Milan in streaming live e on demand su Canale 5, Sky Sport Uno (Ita).
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Champions League, è in programma 18.04.2023 alle 21:00.