Inzaghi risponde alla provocazione di Allegri: “Juve seconda? Guardo la classifica attuale”
Non c’è tempo per festeggiare per l’Inter di Simone Inzaghi. A quattro giorni dall’impresa di Oporto, con il passaggio del turno in Champions League e la qualificazione ai quarti dopo 12 anni dall’ultima volta, è già giornata di vigilia per i nerazzurri.
La squadra meneghina è attesa da un’altra gara tutt’altro che banale, il derby d’Italia contro la Juventus, in programma domani sera a San Siro.
Alla vigilia dell’incontro, il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi ha presentato il match in conferenza stampa:
“Sappiamo cosa rappresenta la partita per noi, la società, i tifosi. Sarà una partita tra due squadre che stanno bene e hanno passato il turno in Europa. Corsa, aggressività, determinazione: sarà una gara così”.
Inzaghi evidenzia la forza degli avversari:
“La consideriamo una grandissima squadra. È completa, fatta di giocatori molto forti. La rispettiamo molto, l’abbiamo sfidata all’andata, ci saranno le due gare di Coppa Italia. Sappiamo quanto è importante la preparazione mentale e con la Juve ancora di più”.
Si può sognare un grandissimo percorso in Champions? Inzaghi vola basso:
“Ce lo auguriamo tutti. Da allenatore il mio unico pensiero ora è la Juventus. Siamo orgogliosi di quanto fatto a Oporto, ma il focus è sul campionato. Siamo all’ultima partita di un ciclo terribile e vogliamo fare la gara nel migliore dei modi”.
Tra i protagonisti più attesi domani c’è Romelu Lukaku:
“Sta aumentando il minutaggio. È stato importantissimo insieme ai compagni per i quarti di Champions. All’andata ha fatto goal lui, ha giocato a Spezia. L’altra sera è entrato con lo spirito giusto. Sta lavorando nel migliore dei modi, io devo fare scelte di volta in volta, sono molto contento di Lukaku. Da 4 giorni si sta allenando bene anche Correa. Avremo bisogno di tutti”.
Il tecnico dell’Inter sa di dover fare attenzione a qualche individualità in particolare contro la Juventus:
“Conosciamo tutti che tipo di giocatore è. Un campione del Mondo, un campione del Sudamerica. È un grandissimo campione. Ho visto la Juve giocare con Kean e Vlahovic all’ultima, un’ottima Juve. Hanno Chiesa anche, un grandissimo potenziale, come l’Inter. La loro rosa è molto importante, dovremo prestare massima attenzione a Di Maria, Chiesa, Vlahovic”.
È seconda l’Inter o è giusto che la Juve si senta seconda? Inzaghi risponde così:
“Guardo la classifica in questo momento. Ci sono delle vicende giudiziarie e degli organi stanno valutando. Io posso solo fare i complimenti alla Juve per la qualificazione ai quarti. Quello che accadrà lo vedremo e speriamo di perché il campionato e le squadre che stanno lottando hanno bisogno di chiarezza al più presto”.