La Juventus Vince 2-0 contro il Monza all’Allianz Stadium

Con l’obiettivo della Champions League in vista, la Juventus ha affrontato il Monza con l’obbligo di vincere. Tra i primi a mettere alla prova i riflessi di Turati c’era Kolo Muani, la cui rovesciata, sebbene spettacolare, non era angolata. Poco dopo, il grande ex Di Gregorio riceveva un tiro prevedibile di Birindelli dal limite dell’area, dopo un buon contropiede.
Poi, dopo circa dieci minuti, il momento che illuminava lo Stadium: Nico Gonzalez trovava uno spazio e superava la linea di centrocampo per accentrarsi e calciare di sinistro da fuori area. La traiettoria a giro e bassa generava un effetto veloce che sorprendeva il portiere del Monza.
Il primo pericolo della partita è creato dalla Juventus con Kolo Muani, che al 5′ sfrutta una deviazione dopo una rimessa laterale lunga e, con una rovesciata, costringe Turati a un intervento.
La risposta del Monza non si fa attendere e arriva al 7′ con Birindelli, abile a percorrere tutto il campo in ripartenza, ma il suo tiro con il sinistro risulta debole e finisce tra le braccia di Di Gregorio.
Al 12′ il gol che sblocca il match è firmato da Nico Gonzalez: l’ex Fiorentina simula un tiro da fuori, supera Akpa Akpro e poi scaglia un potente tiro con il sinistro che si insacca alla destra di Turati per l’1-0.
Gli uomini di Nesta faticano a proporsi in attacco, così al 22′ è Thuram a tentare da fuori con un tiro a giro, ma la sua mira è imprecisa e la palla termina alta. La migliore occasione per il raddoppio capita a Kolo Muani al 23′: il francese supera Caldirola, si presenta a tu per tu con Turati, ma calcia male e grazia il Monza.
La Juventus continua a spingere e si avvicina nuovamente al 2-0 al 25′ con Yildiz, ma il suo tiro sinistro è largo nonostante la buona posizione. Prosegue la serie di errori sottoporta di Kolo Muani, che al 29′ si allunga troppo il pallone, permettendo al portiere di intervenire facilmente. Finalmente, i bianconeri trovano la rete del 2-0 con Kolo Muani, che al 33′ sfrutta l’assist di Thuram, abile a resistere al ritorno di due avversari mentre avanza palla al piede.
L’ex PSG riesce finalmente a segnare, aprendo il piatto e non lasciando scampo a Turati. Clamoroso quanto accade al 47′, quando Yildiz colpisce volontariamente Bianco con una gomitata al volto e viene espulso dopo la revisione al VAR.
Al 55′, Castrovilli tenta un tiro alto dal limite dell’area senza eccessiva pressione, ma la preoccupazione di Tudor è notevole poiché la Vecchia Signora fatica a uscire dalla propria metà campo.
La Juventus reagisce al 59′ con il consueto Nico Gonzalez, che riceve palla da Kolo Muani, penetra in area e, con il piede sinistro, non riesce a colpire bene, consentendo a Turati di mantenere in vita la sua squadra.
Il pressing dei brianzoli è incessante, ma non riescono a creare vere occasioni da gol, eccetto per un tiro deviato in corner da Forson, che non preoccupa Di Gregorio. All’83’, Caprari prova di testa, ma la palla finisce dolcemente tra le braccia del portiere italiano della Juventus. La partita si conclude così, con una vittoria preziosa per la Vecchia Signora e una sconfitta che, a seconda del risultato del Lecce, potrebbe comportare la retrocessione per il Monza.
Dove vederla Juventus Monza in tv e in streaming ?
Puoi vedere Juventus Monza in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 34 di Serie A, è in programma 27.04.2025 alle 18:00.