Brutta sconfitta per la Juventus che cade a Parma per 1-0

Risultato estremamente significativo per il Parma in chiave salvezza e sconfitta di grande rilevanza per la Juventus nella corsa al quarto posto: i bianconeri non riescono praticamente mai a mettere in difficoltà Suzuki e la squadra di Chivu si dimostra molto temibile contro le grandi, dopo le vittorie su Bologna, Milan, Lazio e il pareggio di due settimane fa contro l’Inter.
Si tratta del primo stop per Igor Tudor sulla panchina della Juventus. Uno scivolone pesante sotto più aspetti: non solo per l’ennesima prestazione sottotono, ma anche per le implicazioni sulla corsa Champions.
I bianconeri restano quinti in classifica, a una sola lunghezza dal Bologna, ma ora con la Lazio appaiata alle spalle. A peggiorare il bilancio della serata anche l’infortunio muscolare di Vlahovic, costretto al cambio all’intervallo.
Per il Parma, invece, è un successo dal sapore speciale. Dopo cinque pareggi consecutivi, gli uomini di Chivu ritrovano i tre punti e si rilanciano nella lotta salvezza, portandosi a +6 sul Venezia terz’ultimo. Protagonista assoluto il giovane Pellegrino, acclamato da tutto il Tardini al momento della sostituzione.
Chivu schiera in attacco la coppia Bonny-Pellegrino, mentre Tudor opta per Nico Gonzalez e Kolo Muani a supporto di Vlahovic. La Juventus parte con un guizzo di Locatelli, ma è solo un lampo.
Il possesso bianconero è lento, prevedibile e spesso affidato a iniziative individuali. Il Parma, solido anche dopo le uscite forzate per infortunio di Bernabé e Vogliacco (sostituiti da Estevez e Hainaut), gestisce con ordine e riparte con intelligenza. Brilla la prestazione del giovane Leoni, classe 2006, già nel mirino della Juventus per il futuro.
Le occasioni migliori sono degli emiliani: prima una deviazione di tacco di Bonny su corner, poi una ripartenza sprecata da Pellegrino. Ma è lo stesso attaccante argentino a rompere l’equilibrio nei minuti di recupero del primo tempo, svettando su Kelly su cross di Valeri.
È il decimo gol subito di testa dalla Juventus in campionato. L’infortunio di Vlahovic obbliga Tudor a ridisegnare l’attacco: dentro Conceicao, che si sistema con Nico alle spalle di Kolo Muani.
Poi spazio anche a Yildiz, che cerca di accendere la manovra senza successo. La Juventus si affida al cuore, ma non basta. Nel finale, Tudor tenta il tutto per tutto con tre cambi contemporanei: Douglas Luiz, Weah e Costa.
Ma il fortino del Parma regge senza troppi affanni. Solo un tiro dalla distanza di Conceicao scuote leggermente i guantoni di Chichizola. Una serata da dimenticare per la Juventus. Una da incorniciare, invece, per il Parma.
Dove vederla Parma Juventus in tv e in streaming ?
Puoi vedere Parma Juventus in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 33 di Serie A, è in programma 23.01.2025 alle 18:30.