Roja Calcio

Calcio Streaming, Roja calcio in diretta, Guarda Sport in diretta, notizie e altro su RojaCalcio

Philipp Lahm: Sono anche un figlio del calcio italiano

Philipp Lahm: Sono anche un figlio del calcio italiano

Philipp Lahm, campione del mondo nel 2014 e storico capitano del Bayern Monaco, ha espresso le sue opinioni in modo diretto riguardo alla situazione del calcio italiano.

Le sue dichiarazioni sono state riportate dal quotidiano britannico “Guardian”: Sono anche un figlio del calcio italiano”, scrive Lahm, ricordando la finale di Champions League del 1994, quando il Milan trionfò sul Barcellona con un 4-0 tatticamente perfetto.

Per lui, questa partita incarna l’intelligenza collettiva del calcio, un gioco che il suo allenatore delle giovanili Björn Andersson gli ha mostrato innumerevoli volte. All’epoca, la Serie A era il torneo di riferimento del calcio mondiale, la Mecca dei tattici, degli artisti della difesa e degli strateghi.

Ma il rispetto che Lahm porta al calcio italiano va di pari passo con una chiara critica. Perché ciò che un tempo caratterizzava l’Italia oggi sembra essersi perso.

L’ultima volta che una squadra italiana ha vinto la Champions League risale a 15 anni fa, un periodo troppo lungo per una nazione che vanta quattro titoli mondiali. Lahm vede una crisi sportiva di fondo: le squadre italiane non sono più in grado di reggere l’intensità fisica e tattica del moderno calcio di vertice: L’Italia non ha aggiornato il suo sistema operativo, funziona troppo lentamente.