Fiorentina batte 1-0 Atalanta e punta l’Europa

La Fiorentina ha sconfitto l’Atalanta con un punteggio di 1-0 allo stadio “Franchi”, grazie alla rete di Moise Kean, che ha capitalizzato un errore di Hien, alimentando così le speranze di qualificazione alla Champions per la Viola.
Nonostante le sostituzioni apportate da Gasperini, l’Atalanta ha continuato a incontrare difficoltà, subendo così la sua seconda sconfitta di fila.
Nel primo quarto d’ora di gioco sono gli uomini di Palladino a controllare la gara col possesso, poi la Dea guadagna metri e prova ad attaccare meglio la profondità sulle corsie.
Ranieri anticipa Lookman in area, poi Pongracic chiude su un cross troppo lento di Bellanova, Retegui e De Ketelaere non centrano la porta e Doveri lascia correre su una mezza mischia in area della Viola.
Fino al 45′ non si registrano grandi occasioni, poi Kean ruba palla a Hien a centrocampo, parte in verticale e sblocca il risultato con freddezza davanti a Carnesecchi. Giocata che rompe l’equilibrio e porta la Viola in vantaggio negli spogliatoi.
La ripresa inizia senza cambi e con la Dea che prova a cambiare tattica allungando la squadra con i lanci lunghi e cercando di aumentare la pressione sulle seconde palle.
La Viola però non trema e continua a controllare la gara in mediana con personalità. Pescato in area da Mandragora, Gudmundsson fallisce il raddoppio, poi Fagioli e Dodo testano i riflessi di Carnesecchi. In difficoltà e sotto pressione, Gasperini sostituisce gli spenti Lookman e Retegui con Maldini e Samardzic e sposta De Ketelaere al centro dell’attacco. Mosse che danno più dinamismo alla Dea davanti e costringono la Fiorentina ad abbassarsi un po’.
Da una parte Kean confeziona un paio di occasioni pericolose, dall’altra invece Marì mura una conclusione di Pasalic e un sinistro di De Ketelaere da buona posizione termina fuori. Occasioni che portano a nuovi cambi. Nella Dea Brescianini prende il posto di De Ketelaere, nella Fiorentina invece Beltran e Folorunsho fanno rifiatare Gudmundsson e Parisi.
E con le squadre un po’ lunghe e sulle gambe si aprono gli spazi. Un super Carnesecchi dice no a Ranieri due volte, poi Cuadrado e Ruggeri entrano al posto di Pasalic e Zappacosta e Zaniolo, Richardson e Comuzzo dannoil cambio a Kean, Fagioli e Dodo.
Mosse che portano al finale e alle ultime emozioni del match. Un tocco morbido di Mandragora spaventa Carnesecchi, poi Zaniolo conquista qualche fallo prezioso e il risultato non cambia più.
Dove vederla Fiorentina Atalanta in tv e in streaming ?
Puoi vedere Fiorentina Atalanta in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 30 di Serie A, è in programma 30.03.2025 alle 15:00.