La Roma batte 1-0 il Lecce al Via del Mare

Una rete di Dovbyk nel finale regala alla Roma la settima vittoria consecutiva: Lecce battuto 1-0, prosegue la rincorso verso un posto in Europa.
Al Via del Mare si sono visti tanti errori, da una parte e dall’altra, ma se è vero che quelli di Angelino e Koné nel primo tempo praticamente a porta vuota (su regalo di Falcone, Guilbert e Ramadani) hanno prodotto una trama più intricata è anche vero che il Lecce, soprattutto nella prima parte della ripresa, ha dato anche la sensazione di poter ambire a qualcosa di più.
Invece il finale è stato quello più scontato alla vigilia, classifica e dati alla mano: successo della Roma di misura, rimpianti per Giampaolo per una fase offensiva che continua a faticare a produrre gol.
Il volto copertina è quello di Artem Dovbyk, come contro il Cagliari prima della sosta del resto, ed è dal suo urlo di sfogo che la Roma è ripartita. Dopo ottanta minuti in cui praticamente non l’ha mai vista contro il rientrante Gaspar, l’ucraino ha saputo ripagare la fiducia e l’intuizione di Ranieri in panchina che alla consueta staffetta con Shomurodov a metà ripresa ha preferito mescolare diversamente le carte togliendo la fantasia di Soulé.
Con una giocata non proprio nelle sue corde, doppio dribbling e tiro sul primo palo a velocità non proprio “messiana”, Dovbyk ha infilato l’angolino difeso da Falcone: tre punti, quello che conta.
E fanno sette vittorie consecutive in Serie A per la Roma, cinque lontano da casa di cui le ultime quattro mantenendo la porta inviolata. Un 2025 praticamente perfetto almeno per quanto riguarda il campionato.
Il Lecce, invece, ancora una volta torna a casa con la sensazione di aver comunque provato a mettere tutto in campo, ma facendo solo un po’ di solletico alla difesa avversaria.
Parate decisive di Svilar non se ne sono viste, solo occasioni potenziali e una prestazione grintosa – a partire dal rientrante Gaspar – che non ha sopperito alla sterilità offensiva. La zona retrocessione resta due punti dietro, ma le cinque sconfitte consecutive non sono un biglietto da visita ideale per presentarsi alla volata finale con la giusta serenità.
Dove vederla Lecce Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Lecce Roma in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 30 di Serie A, è in programma 29.03.2025 alle 20:45.