Parma e Torino pareggiano 2-2 al Tardini

Parma e Torino si dividono equamente la posta, con gli ospiti meglio nel primo tempo e i ducali più propositivi nel secondo. Un risultato, però, che non può soddisfare Chivu, visto che la sua squadra aveva bisogno assoluto dei tre punti e che ora dovrà andare a prendersi a Monza sabato prossimo.
Vanoli, invece, manca l’appuntamento con la terza vittoria di fila, ma la classifica sorride al suo Toro, che ha perso solo una delle ultime 15 gare. La salvezza è cosa fatta, ma l’Europa rimane distante, troppo per sperare in una miracolosa rincorsa.
Sin dalle prime battute si vede che il Torino gioca con la mente sgombra, mentre il pallone pesa come un macigno quando è tra i piedi dei padroni di casa, alla disperata ricerca di punti salvezza.
Dopo un’occasione per parte (punizione di Biraghi deviata dalla barriera e sinistro di Valeri a lato di poco), i granata passano grazie a un destro a giro di Elmas che bacia il palo e batte Suzuki. Per il macedone è il terzo gol in quattro partite, tutti fuori casa.
I ducali provano a scuotersi, ma riescono a rendersi pericolosi solo nel finale da calcio da fermo: Milinkovic-Savic pasticcia sul colpo di testa di Vogliacco, poi si supera su Bonny con Adams che salva sulla linea e il colpo di testa di Valenti prende la parte alta della traversa.
Sfortunati i padroni di casa, che rischiano di prendere il raddoppio in pieno recupero, ma Adams con un bel destro a giro spaventa solo Suzuki con il pallone che termina fuori di poco.
Chivu non fa cambi nell’intervallo ma i suoi ragazzi entrano in campo con un piglio diverso, con quel coraggio mancato un po’ nella prima frazione. I ducali ora tengono botta e al 55′ l’allenatore romeno pesca il jolly dalla panchina, quando richiama lo spento Bonny per inserire il giovane Pellegrino, sin qui appena 17 minuti in campionato.
Il 23enne attaccante spagnolo naturalizzato argentino ci mette soli 5′ per segnare il suo primo gol in Serie A, con una bella girata di sinistro (60′). Ora a correre ai ripari è Vanoli: fuori Casadei ed Elmas, i protagonisti dell’1-0, e dentro Karamoh e Gineitis.
Con un pizzico di fortuna è ancora il Toro a tornare avanti al 72′, quando Maripan involontariamente con il tacco serve Adams che di sinistro fa secco Suzuki.
All’81’ Coco rischia un clamoroso autogol con un retropassaggio per sua fortuna non nello specchio della porta, campanello d’allarme per gli ospiti che subiscono poi il pareggio: forte e teso il corner di Hernani, Pellegrino di testa anticipa Adams e fa esplodere il Tardini. Primi gol in Serie A e prima doppietta per l’attaccante che nelle movenze sembra Retegui.
Dove vederla Parma Torino in tv e in streaming ?
Puoi vedere Parma Torino in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 28 di Serie A, è in programma 08.03.2025 alle 15:00.