L’Atalanta non va oltre lo 0-0 col Venezia

L’Atalanta stecca anche contro il Venezia penultimo e resta a distanza da Inter e Napoli. termina con un poco prevedibile 0-0.
A ritmo basso, in avvio è la Dea a gestire il possesso e a fare la partita. Alti ma un po’ disordinati, i nerazzurri costruiscono da dietro, guadagnano metri senza forzare le giocate e manovrano in ampiezza per allargare le maglie avversarie.
Stretto e compatto, il Venezia invece serra le linee, battaglia sulle seconde palle e gioca di rimessa attaccando la profondità e verticalizzando rapidamente. Carnesecchi blocca un cross di Zerbin, poi Perez protesta dopo un contatto in area con Posch, Candé chiude bene su un’imbucata di Kolasinac per Retegui e un destro di Lookman centra l’esterno della rete dopo una buona verticalizzazione di Ederson.
Con gli spazi intasati e senza guizzi nell’uno contro uno fino al ventesimo la gara resta bloccata, poi Lookman centra l’esterno della rete, Zerbin spreca tutto in contropiede e Retegui non riesce a trovare il bersaglio grosso di testa.
Occasioni che allungano le squadre, aprono qualche varco e accendono la partita. Da una parte Cuadrado e Lookman testano i riflessi di Radu, un destro di Zappacosta si stampa sul palo e un bolide di Cuadrado da posizione defilata centra l’incrocio dei pali. Dall’altra invece il primo tempo si chiude su una grande parata di Carnesecchi su Zerbin dopo un buco difensivo di Zappacosta.
La ripresa si apre senza cambi e con un destro di Lookman bloccato da Radu. Padrona del possesso, l’Atalanta alza il baricentro, aumenta i giri tra le linee e cerca gli esterni.
Pescato da Cuadrado, Retegui non trova la porta di destro da buona posizione, poi Radu respinge un sinistro a botta sicura di De Ketelaere su assist di Lookman. Attenta in costruzione, la Dea arriva facilmente sulla trequarti, poi il gioco nerazzurro rallenta e si infrange contro il “bunker” veneziano. A caccia di spinta e idee, Gasperini fa entrare Maldini e Bellanova al posto di De Ketelaere e Cuadrado.
Di Francesco invece sostituisce Busio e Oristanio con Yeboah e Doumbia. Un destro di Lookman termina a lato, poi Carnesecchi si oppone a un guizzo di tacco di Yeboah e Radu blocca una giocata di Bellanova.
Con tanti errori in impostazione e nell’ultimo passaggio, la gara si gioca tutta in trenta metri, ma la manovra della Dea è prevedibile e il match resta inchiodato sullo 0-0.
Per togliere riferimenti e dare più qualità in costruzione, Gasperini getta nella mischia Pasalic e Samardzic al posto di Retegui e Posch e l’Atalanta prova ad attaccare la profondità con tanti uomini. L’occasione buona per cambiare la storia del match ce l’ha sul destro Lookman, ma la conclusione del nigeriano a due passi da Radu finisce sopra la traversa e la gara si trascina poi fino al triplice fischio senza altre grandi emozioni. La Dea non va oltre lo 0-0 col Venezia e fallisce l’assalto alla vetta. Dopo il pari con la Lazio, per Di Francesco arriva un altro punto contro una big.
Dove vederla Atalanta Venezia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Atalanta Venezia in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 27 di Serie A, è in programma 01.03.2025 alle 15:00.