Atalanta batte 5-0 Empoli e rilancia le proprie ambizioni Scudetto

L’Atalanta, in un contesto di un Empoli sempre più in difficoltà, riesce a conquistare una vittoria che le era sfuggita in Europa, imponendosi con un netto 0-5. Questo risultato, unito alla sconfitta del Napoli, consente ai nerazzurri di avvicinarsi a tre punti dal secondo posto. I toscani si trovano attualmente in terz’ultima posizione.
L’Atalanta è in piena lotta per lo Scudetto. Dopo il k.o del Napoli contro il Como, ultimo passo di un periodo decisamente negativo, e il sorpasso dell’Inter in vetta, la squadra di Gasperini è distante appena tre lunghezze dal primo posto.
L’effetto dell’1-0 è anche, e viceversa, quello di accendere il talento dell’attacco atalantino. Pasalic e Posch sfiorano il raddoppio prima che ci pensi il solito e immarcabile Retegui, a quota 21 gol nella classifica marcatori: l’attaccante della Nazionale arriva per primo sugli sviluppi di un corner spizzato da Djimsiti.
Se non bastasse come sigillo, ci pensa, sul finire del primo tempo, Lookman a chiudere i conti: imbeccato da Retegui e dal liscio di Goglichidze, il nigeriano fa una giocata “alla Totti”, scartando Silvestri di suola e segnando a porta vuota.
Il secondo tempo, con la gara ampiamente indirizzata e in cassaforte, la Dea gestisce, osserva un paio di conclusioni pericolose di Henderson e poi si gode la legge di Lookman: imbeccato da De Roon, il nigeriano trova al 55′ la doppietta per il poker nerazzurro, che diventa pokerissimo col 5-0 firmato Zappacosta, un altro tuttofare di Gasperini, utile in ogni zona del campo.
Per l’Empoli è notte fonda: quarta sconfitta consecutiva, ultime tre senza segnare e in generale un 2025 senza gioie. L’ultimo successo dei toscani è lontano 11 partite e risale a dicembre, la vittoria del Parma li lascia nella zona di classifica dove nessuno vorrebbe trovarsi.
Non sono di certo queste le partite in cui fare punti ma il modo in cui la squadra si è sciolta, dopo i primi 20 minuti più che buoni e generosi, alla prima difficoltà, la dice lunga.
Nella fiera del gol si aggiunge anche Davide Zappacosta con un destro nemmeno così imparabile. Tutto l’amaro in bocca per D’Aversa al triplice fischio, dalla figuraccia per l’imbarcata al cammino verso la salvezza compromesso.
Dove vederla Empoli Atalanta in tv e in streaming ?
Puoi vedere Empoli Atalanta in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 26 di Serie A, è in programma 23.02.2025 alle 18:00.