Parma-Bologna 2-0: Buona la prima per Chivu

La 26 giornata della Serie A segna la rinascita del Parma, che conquista immediatamente una vittoria nel debutto di Cristian Chivu come allenatore della squadra gialloblù.
L’ex tecnico della Primavera dell’Inter, alla sua prima esperienza nella massima serie, festeggia il successo per 2-0 nel derby contro il Bologna. Bonny apre le marcature con un rigore al 37′, mentre Sohm chiude il match al 79′ grazie a un assist di Dennis Man, evidenziando il ritorno in forma di due giocatori chiave. Con questo risultato, il Parma risale in quartultima posizione, totalizzando 23 punti.
l Bologna, più manovriero ma poco pungente, non ha trovato gli spiragli giusti per superare Zion Suzuki. E così in maniera cinica, i ducali hanno sbloccato la gara nell’unica occasione avuta nella prima frazione ovvero un penalty concesso per un lieve tocco di mano di Sam Beukema nell’area dei felsinei, poi realizzato da Ange-Yoan Bonny, che non segnava da novembre.
Anche la ripresa inizia con le due squadre poco creative e di conseguenza pericolose. E dunque in assenza di vere palle gol l’episodio più significativo diventa la non espulsione di Matteo Cancellieri, graziato dall’arbitro che non ha sventolato il secondo giallo intorno all’ora di gioco.
Vincenzo Italiano al 66esimo getta nella mischia anche Riccardo Orsolini per ravvivare la manovra dei suoi, mentre il Parma non si vede praticamente mai.
Tra sostituzioni e interruzioni di vario genere si gioca pochissimo, ma il Parma grazie a un recupero di palla alto trova comunque una ripartenza tanto rara quanto fortunata: il subentrato Dennis Man si invola in solitaria e poi trova il passaggio in profondità per la corsa di Simon Sohm, che col mancino raddoppia bucando Federico Ravaglia.
Parma (4-3-3) – Suzuki 6; Delprato 6.5, Balogh 6.5, Valenti 6.5, Valeri 6; Keita 6, Bernabé sv (5′ Estevez 6 [35′ st Camara sv]), Sohm 6.5; Almqvist 5.5 (35′ st Løvik sv), Bonny 6.5 (35′ st Pellegrino sv), Cancellieri 5.5 (20′ st Man 6.5). A disposizione: Marcone, Corvi, Ondrejka, Hainaut, Haj Mohamed, Trabucchi, Plicco. All. Chivu.
Bologna (4-2-3-1) – Ravaglia 6; Calabria 5.5, Beukema 5 (38′ st Dominguez sv), Lucumì 5.5, Juan Miranda 5.5 (20′ st Lykogiannis 6); Moro 5 (38′ st Ferguson sv), Freuler 5.5; Ndoye 6, Pobega 5.5 (29′ st Fabbian 5.5), Cambiaghi 5.5 (20′ st Orsolini 5.5); Castro 5. A disposizione: Skorupski, Bagnolini, Erlic, Casale, El Azzouzi, Aebischer, Dallinga, De Silvestri. All. Italiano.
Dove vederla Parma Bologna in tv e in streaming ?
Puoi vedere Parma Bologna in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 26 di Serie A, è in programma 22.02.2025 alle 15:00.