Roma-Porto 3-2: giallorossi agli ottavi

Nel ritorno dei playoff di Europa League, la Roma riesce a ribaltare il risultato e a vincere 3-2 contro il Porto, guadagnandosi così un posto negli ottavi di finale, dove affronterà una tra Lazio e Athletic Bilbao.
All’Olimpico, i portoghesi si portano in vantaggio al 27′ grazie a una splendida rovesciata di Samu, in un’azione compromessa da un grave errore di Svilar in fase di costruzione. Il gol subito risveglia i giallorossi, in particolare Dybala, che tra il 35′ e il 39′ capovolge il risultato, prima concludendo un bel triangolo con Shomurodov e poi sorprendendo Diogo Costa sul primo palo dopo un passaggio con Koné.
Al 51′, Eustaquio viene espulso per un colpo a Paredes; la Roma si avvicina al terzo gol ma rischia di subire un pareggio al 69′, quando Samu supera N’Dicka ma colpisce il palo a tu per tu con Svilar. All’83’, Pisilli segna il gol decisivo su assist di Angelino.
Autorete di Rensch su cross basso dalla sinistra:
90’+6 – Arriva praticamente a tempo scaduto. Il nuovo entrato tenta l’anticipo in mezzo in scivolata su cross basso, ma finisce per beffare Svilar. I 5 minuti di recuperono erano terminati da pochissimo.
Pisilli! 3-1 della Roma a sette minuti dalla fine:
83′ – Bell’apertura di Dybala per Angeliño che arriva al cross dal fondo col mancino: pallone basso e arretrato per l’inserimento di Pisilli, che ha spazio per segnare il 3-1.
Porto in dieci: rosso diretto a Eustaquio:
49′ – L’arbitro lo ha deciso al Var. Pochi minuti prima del cartellino era finito a terra Paredes dopo una reazione di Eustaquio a palla lontana, il tutto dopo che i due erano andati a contratto. Letexier al Var ha deciso per l’espulsione diretta.
Ancora Dybala! La ribalta lui in 4 minuti:
39′ – Altro scambio sulla destra del campo (questa volta con Koné): Dybala prende la mira vicino al vertice di destra dell’area e calcia a giro col mancino. Il tiro non è però sul secondo palo, ma stretto sul primo: portiere beffato e 2-1 Roma.
Dybala! Che gol! La Roma la pareggia subito:
35′ – L’argentino porta palla sul centro destra del campo e scambia uno-due con Shomurodov che gli restittuisce un bel pallone in area. Poi super controllo di Dybala e tocco sotto a battere il portiere in uscita col mancino. Tutto di nuovo in perfetta parità all’Olimpico.
Samu Omorodion! Porto in vantaggio:
27′ – Pasticcio della Roma in uscita: il tocco di Svilar per Paredes è rischioso, con l’argentino che scivola e il Porto che recupera palla praticamente al limite dell’area. Il primo tentativo di Fabio Vieira è murato, ma la palla resta in area e Omorodion la gira in rete con una meravigliosa rovesciata.
Roma (3-4-2-1): Svilar 4.5; Celik 6 (48′ st Abdulhamid sv), Mancini 6.5, N’Dicka 5.5; El Shaarawy 6 (42′ st Rensch 5.5), Koné 6.5, Paredes 6.5, Angelino 7; Dybala 8 (42′ st Baldanzi sv), Pellegrini 6 (33′ st Pisilli 6.5); Shomurodov 6.5 (33′ st Soulé 6). A disp.: De Marzi, Gollini, Hummels, Nelsson, Sangare. All.: Ranieri 7.
Porto (3-4-3): Diogo Costa 6; Djalò 6, Nehuen Perez 5, Otavio 6 (20′ st Rodrigo Mora 5); Joao Mario 5, Eustaquio 4, Varela 5,5 (37′ st Perez sv), Moura 5 (37′ st Namaso sv); Pepé 5 (12′ st Gonçalo Borges 5), Samu 7, Fabio Vieira 5.5 (37′ st William Gomes sv). A disp.: Claudio Ramos, Portugal, Marcano, Zaidu, Andre Franco, Gul, Ze Pedro. All.: Anselmi 5
Dove vederla Roma Porto in tv e in streaming ?
Puoi vedere Roma Porto in streaming live su Sky Sport Uno.
A che ora ?
Il kickoff del match ritorno dei playoff di Europa League, è in programma 20.02.2025 alle 18:45.