La Roma vincono di misura al Tardini contro il Parma

La Roma conquista tre punti importantissimi in trasferta contro il Parma nonostante l’ampio turnover scelto da Claudio Ranieri. Basta un gol alla Roma per vincere al Tardini, infilare il nono risultato utile di fila in campionato e avvicinarsi al meglio al playoff di ritorno col Porto in Europa League.
Decisivo l’episodio accaduto alla mezz’ora, quando il Var corregge la decisione di Chiffi (rigore per la Roma e giallo per Leoni) convertendo in calcio di punizione dal limite e rosso diretto per il difensore del Parma.
E proprio il calcio piazzato seguente è trasformato alla grande da Soulé. Nella ripresa i giallorossi non la chiudono (miracoloso Suzuki sullo stesso Soulé e Salah-Eddine) ma conquistano i tre punti.
L’argentino è risultato decisivo dopo una prima parte di gara anonima in cui la prima vera grossa occasione è capitata a Bonny per i padroni di casa dopo uno slalom sulla sinistra di Cancellieri.
Poi però si è acceso l’ex Frosinone e la partita è cambiata con un click. Lanciato in profondità al 31′ Soulé ha costretto il 18enne Leoni al fallo che ha portato all’espulsione, trasformata dopo un check al Var da rigore con giallo a punizione col rosso. Per l’argentino però a conti fatti è cambiato poco: dalla lunetta ha pennellato sopra la barriera un sinistro magico e il gol dell’1-0.
In questa situazione di vantaggio, numerico e nel risultato, la Roma è mancata un po’ di cinismo e grinta nella ripresa non riuscendo a chiudere in match che per larghi tratti ha comunque tenuto in pugno.
Ad inizio ripresa è proprio il portiere giapponese a compiere un vero e proprio miracolo, quando riesce con la mano destra a deviare sul palo la conclusione a porta vuota di Salah-Eddine: la palla sembrava dentro, ma la goal-line technology conferma il salvataggio dell’estremo difensore.
I cambi tattici di Pecchia man mano più offensivi non hanno portato grossi pericoli a Svilar, ma dall’altra parte del campo le parate di Suzuki su Salah-Eddine e Soulé hanno sempre tenuto in partita i ducali, approfittando anche dei tanti errori di misura nell’ultimo passaggio dei giallorossi.
Rabbia a parte di Ranieri, che avrebbe preferito una seconda parte di gara più rilassata, il succo non cambia: per la Roma sono 13 punti nelle ultime cinque giornate, in pieno ritmo per rientrare nella corsa all’Europa.
Dove vederla Parma Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Parma Roma in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 25 di Serie A, è in programma 16.02.2025 alle 18:00.