Jimenez regala al Milan tre punti fondamentali contro il Verona

Quella contro il Verona doveva rappresentare un’opportunità di riscatto per il Milan, reduce da una deludente trasferta in Olanda contro il Feyenoord e obbligato a conquistare i tre punti tra le mura amiche per mantenere vive le speranze di qualificazione in Europa.
Si trattava di un incontro fondamentale, inserito nel contesto dei playoff decisivi di Champions League, durante il quale Sérgio Conceição ha optato per un turnover, schierando Sottil e Musah al posto di Pulisic e Leão.
Alla fine, a determinare l’esito della partita è stato ancora una volta il nuovo attaccante Santiago Gimenez, autore del gol dell’1-0 che ha assicurato tre punti cruciali e ha ridato slancio al Diavolo.
L’inizio partita del Milan non è dei più positivi con il Verona che conquista il primo angolo dopo appena dodici secondi. Gli scaligeri giocano senza timore reverenziale e dopo poco più di due minuti Sarr riesce a vincere un duello fisico con Thiaw, l’azione porta poi al tiro da fuori di Suslov con Maignan che rischia di commettere un erroraccio, ma per sua fortuna la sfera vola alta sulla traversa.
Dopo i primi minuti il Milan alza il proprio baricentro e diventa presto padrone della partita. Una tra le occasioni più importanti è firmata da Reijnders che, dopo essersi liberato sulla trequarti, lascia partire una conclusione velenosa da fuori area, Montipò è attento e chiude in angolo.
Poco dopo è invece il turno di Joao Felix, ma anche questa volta l’estremo difensore scaligero riesce a deviare al di fuori dello specchio della porta.
Poco dopo la mezz’ora il Milan troverebbe anche il vantaggio con Gimenez, ma l’arbitro annulla subito per il fuorigioco in partenza dell’attaccante messicano. Nel recupero il Milan va vicinissimo alla rete dell’1-0 ma Musah spreca malamente da posizione favorevolissima. Il primo tempo si chiude dunque dopo due minuti di recupero a reti bianche.
Nella ripresa il Milan mette subito le cose in chiaro, alzando la pressione e aumentando la sua pericolosità grazie all’ingresso in campo di Leao e Jimenez, dentro al posto di Sottil e Walker. Se è vero che il Verona di Zanetti continua a far buona guardia, difendendosi in maniera impeccabile, i gialloblù perdono progressivamente metri e al 75′ l’assalto rossonero trova quindi i frutti sperati.
La sblocca Santi Gimenez, già al suo secondo sigillo in maglia rossonera dopo quello con l’Empoli in trasferta. Grandissima giocata corale dei rossoneri, avviata da Leao al limite dell’area, proseguita con uno scavetto di Jimenez e conclusa con un colpo di testa a porta sguarnita del bomber messicano proprio su assist del portoghese.
Per sbloccare una gara così ostica serviva la giocata di un campione, il Milan ne ha trovati ben tre in un colpo solo. Gioco da rivedere, ma stasera contava vincere. Ora testa al ritorno del playoff di Champions.
Dove vederla Milan Verona in tv e in streaming ?
Puoi vedere Milan Verona in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 25 di Serie A, è in programma 15.02.2025 alle 20:45.