Juventus rimonta e trionfa 4-1 contro Empoli dopo un primo tempo da incubo
La Juventus sfiora il baratro, ma è brava a rialzarsi nella ripresa e poi dilagare 4-1 contro l’Empoli. Dallo spavento all’ennesima prova che può rappresentare una svolta.
Una reazione dopo le due sconfitte consecutive, un segno di orgoglio, un impatto deciso con la partita. Per quanto riguarda le aspettative non soddisfatte, il primo tempo della Juventus contro l’Empoli è emblematico; a beffa del destino, si segnala l’immagine di De Sciglio che si scusa dopo aver realizzato, al 4’ di testa, il gol del vantaggio toscano, approfittando di un errore della difesa bianconera.
La squadra di Thiago Motta sembra risvegliarsi tra il 23’ – quando Nico Gonzalez tenta una semi rovesciata da figurine Panini – e il 30’, quando Koopmeiners, a colpo sicuro in area, colpisce McKennie. Tuttavia, si tratta solo di un falso allarme: per il resto, la formazione di D’Aversa non mostra segni di affanno, gestisce il gioco e di tanto in tanto si fa vedere in attacco.
Ma la gara dei bianconeri è iniziata forse nel peggior modo possibile, sugli sviluppi di un calcio d’angolo De Sciglio – lasciato praticamente solo in area bianconera – ha trovato il classico gol dell’ex. I padroni di casa hanno rischiato soprattutto al 15′ quando Zufferli ha assegnato un calcio di rigore a causa di un contatto tra Maleh e Di Gregorio: la decisione è stata poi rivista con l’on field review per un precedente tocco di mano di Anjorin. Un minuto prima Esposito, con una conclusione al volo, aveva sfiorato la rete del 2-0.
La reazione della Juventus è arrivata soltanto al 24′ quando Nico Gonzalez ha spaventato Vasquez con una mezza rovesciata, una manciata di secondi più tardi è arrivata la conclusione violenta di Weah terminata di poco sul fondo. Ma l’occasione d’oro è stata sprecata da Koopmeiners dopo una giocata di Yildiz sulla sinistra, il tiro a botta sicura dell’olandese ha colpito McKennie.
I fischi che hanno segnato la conclusione del primo tempo hanno infuso nuova energia nei bianconeri. Il tiro di Zurkowski, che è uscito di poco, ha rappresentato quel momento di tensione che ha consentito alla squadra di Motta di reagire in modo decisivo: in soli tre minuti, Kolo Muani ha segnato, prima con un’azione individuale e poi con una deviazione fortunata sul tiro di McKennie, permettendo così ai bianconeri di prendere il comando.
A dieci minuti dalla fine, Colombo ha sfiorato il gol del 2-2 con un tiro deviato da Veiga, ma in un breve lasso di tempo, Vlahovic e Conceicao hanno segnato, regalando ai bianconeri la nona vittoria in campionato.
Dove vederla Juventus Empoli in tv e in streaming ?
Puoi vedere Juventus Empoli in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 23 di Serie A, è in programma 02.02.2025 alle 12:30.