Genoa batte 2-0 il Monza: vittoria importante per la salvezza

Sono bastati due difensori al Genoa per avere la meglio sul Monza nella serata sfortunata di Pinamonti (rigore sbagliato nel primo tempo) e Miretti (una traversa nella ripresa). La squadra di Vieira vince con merito contro un Monza che ci prova ma risulta troppo inconsistente.
A inizio ripresa sblocca la gara De Winter con un colpo di testa suaassist di Martin. Sul finale, l’assist arriva da Cornet per la testa di Vasquez che chiude il match sul 2-0.
Con Maldini in punta e Caprari alle sue spalle, infatti, la squadra di Bocchetti aveva un’arma importante da sfruttare in contropiede. Tra i più vivaci a inizio partita l’esterno dei brianzoli Kyriakopoulos, il cui tiro in diagonale andava fuori di poco al quarto d’ora.
Complice il terreno di gioco appesantito dalla pioggia, al Ferraris l’avvio del match è segnato da tanti errori di misura, contrasti e interruzioni di gioco. Più alto, il Genoa pressa, costruisce con Masini e Thorsby e prova ad appoggiarsi a Pinamonti per far salire la squadra.
La manovra rossoblù però fatica a svilupparsi con efficacia in verticale e il Monza risponde affidandosi alle geometrie di Urbanski e alle giocate di Caprari e Maldini tra le linee. Un sinistro di Kyriakopoulos termina fuori di poco e fa tremare Leali, poi la difesa brianzola respinge i tentativi di Miretti e Martin. In pressione, il Genoa guadagna metri, manovra in ampiezza e spinge.
Turati si oppone a un’incornata ravvicinata di Pinamonti, poi si ripete sul rigore calciato dal bomber rossoblù per un fallo in area di Kyriakopoulos su Vasquez. Parata che salva il Monza e tiene tutto in equilibrio. Dopo un sinistro a botta sicura di Miretti deviato da Izzo, infatti, il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Nel secondo tempo il ritmo non cala ed entrambe le squadre continuano a spingere sull’acceleratore, alla ricerca di un varco utile per passare in vantaggio. La squadra di Vieira ci prova subito con Miretti che colpisce la traversa al minuto 46: il suo colpo di testa non riesce a finire in rete. Risponde Caprari poco dopo su un pallone preciso del subentrato Dany Mota, ma il suo tiro finisce alto.
La svolta arriva poco dopo l’ora di gioco: al minuto 61 Martin pennella una punizione sul secondo palo sulla quale arriva De Winter che, lasciato solo da Carboni, mette il pallone alle spalle di Turati per l’1-0.
Nell’ultima mezz’ora è girandola di cambi. Ma nel finale c’è spazio anche per il raddoppio del Genoa: Vasquez anticipa tutti in area di rigore e colpisce perfettamente un pallone giunto da cross di Cornet. Il 2-0 spegne i sogni di rimonta del Monza: dopo gli ultimi giri di orologio, recupero compreso arriva il triplice fischio dell’arbitro che decreta la vittoria del Genoa: finisce 2-0.
Dove vederla Genoa Monza in tv e in streaming ?
Puoi vedere Genoa Monza in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 22 di Serie A, è in programma 27.01.2025 alle 20:45.