Fiorentina batte 2-1 la Lazio e torna a vincere
La squadra di Palladino gioca un gran primo tempo e in 18’ risolve il match. All’11’ Adli porta in vantaggio la Fiorentina con un tiro al volo. La Lazio non riesce a reagire e una manciata di minuti più tardi subisce il raddoppio con un colpo di testa di Beltran.
Gudmundsson colpisce anche un palo. Nella ripresa la Lazio spinge ma la Fiorentina difende: Adli viene espulso dopo essere stato sostituito. Marusic segna al 92’, Pedro colpisce un palo al 98′.
Dopo il rosso a Raffaele Palladino per altre proteste, al 98esimo la palla del pari finisce sul sinistro di Pedro che centra il palo.
All’Olimpico parte meglio la Lazio che ha una buona occasione in avvio con Dia, ma il tiro dell’attaccante biancoceleste viene deviato e si spegne sul fondo senza impensierire De Gea. Gli ospiti alzano il ritmo e trovano la rete del vantaggio con Adli all’11’ su assist di Gosens.
I padroni di casa risentono del gol preso e non riescono a reagire, anzi, subito dopo arriva anche il raddoppio dei viola con Beltran che capitalizza al meglio un contropiede guidato da Dodo. Un doppio vantaggio meritato per la squadra di Palladino che sfiora anche il tris con Gudmundsson nel finale del primo tempo, ma il tiro dell’ex Genoa si stampa sul palo.
La prima frazione di gioco si chiude quindi sul 2-0 per i viola, male i biancocelesti che non si rendono mai pericolosi dalle parti di De Gea.
Dopo un primo tempo tanto intenso, la Fiorentina cala di dinamismo e di metri come baricentro, lasciando metri di campo a una Lazio maggiormente desiderosa di rimonta nell’atteggiamento una volta uscita dagli spogliatoi. La certificazione della volontà di coprirsi arriva dopo un’ora, con l’uscita di un Adli claudicante da diversi minuti e l’ingresso di Comuzzo, con passaggio al 3-5-2.
Adli, peraltro, è autore di una leggerezza, per fortuna della sua squadra quando era già stato sostituito: appena ammonito, si è preso il secondo giallo per discussioni troppo plateali con i tifosi in tribuna. La Lazio spinge a testa bassa ma non è precisa e qualitativa nelle rifiniture, non arrivando di fatto a impegnare davvero De Gea. Almeno fino al 92’, quando Hysaj crede a un cross altissimo di Castellanos e fa sponda per Marusic, che si fa perdonare in parte degli errori e di testa fa 1-2.
Nel finale tesissimo viene anche espulso Baroni, per poco al 95′ Marusic non sfiora un grande gol dalla distanza ma trova sulla sua strada De Gea. Non è neppure l’ultimo episodio di un finale in cui viene cacciato pure Palladino, che però può festeggiare il ritorno alla vittoria, in un esame europeo difficilissimo, perché Pedro sbatte sul palo al 98′. Con un sacco di brividi, gioisce e risorge la Fiorentina.
Dove vederla Lazio Fiorentina in tv e in streaming ?
Puoi vedere Lazio Fiorentina in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 22 di Serie A, è in programma 26.01.2025 alle 20:45.