Empoli e Bologna Finisce senza vincitori al Castellani

L’Empoli interrompe l’emorragia di sconfitte e ottiene un punto che smuove la classifica. Contro il Bologna finisce 1-1, il risultato giusto dopo un match poco vibrante e a tratti noioso.
La prima chance del match viene sprecata da Gyasi ma, al 24′, l’Empoli passa: Pezzella pesca Colombo in area e quest’ultimo insacca da due passi l’1-0. Skorupski sembra farsi male nell’azione, ma riesce a proseguire e il gol scuote un Bologna che fino a quel momento era stato molto compassato.
La reale svolta arriva nei minuti finali del primo tempo, quando i felsinei mandano in tilt la difesa dell’Empoli e pareggiano. Fa tutto Lykogiannis, che pesca Dominguez con uno strepitoso cross: girata al volo dell’argentino e 1-1.
Beukema sfiora la rete del sorpasso e, nella ripresa, Italiano si gioca anche la carta-Castro. Il suo Bologna spinge subito con Odgaard e Ndoye, lasciando qualche spazio di troppo ai toscani: bravo Skorupski su Fazzini.
Col passare dei minuti i rossoblù perdono l’impeto iniziale e la lucidità, come dimostra la gestione delle rimesse laterali: ben quattro controfalli. Vasquez salva su Beukema e Odgaard, poi i ritmi si abbassano e l’Empoli può controllare con grande tranquillità nel finale.
Nella ripresa le distanze si allungano, le maglie si aprono e le occasioni da rete capitano di conseguenza in modo molto più frequente. Al 49′ Lykogiannis mette una gran palla in mezzo, Odgaard calcia ma trova l’opposizione di Viti che devia in calcio d’angolo. Sul fronte opposto, al 51′, Colombo cambia gioco trovando Esposito al centro dell’area, sul quale è provvidenziale tuttavia il ripiegamento da parte di un ottimo Lucumì.
Al 73′ è di nuovo Odgaard a provarci col sinistro, ma Vasquez dice di no a mano aperta senza farsi ingannare dalla deviazione di Pezzella. Lo stesso portiere dell’Empoli salva il risultato su una girata da posizione ravvicinata di Beukema all’80’, una parata che vale almeno mezzo del punto che gli azzurri aggiungono alla propria classifica. Tra i felsinei si segnala infine l’infortunio di Lykogiannis, uscito al 76′ per Miranda.
Dove vederla Empoli Bologna in tv e in streaming ?
Puoi vedere Empoli Bologna in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 22 di Serie A, è in programma 25.01.2025 alle 20:45.