Bologna-Monza 3-1: Castro, Odgaard e Orsolini
Il Bologna non sbaglia col fanalino di coda del campionato e risponde presente nella lotta per un posto in Europa. Nella 21.ma giornata di Serie A la squadra di Italiano batte 3-1 il Monza e scavalca momentaneamente Milan e Fiorentina portandosi a quota 33 punti in classifica.
Al Dall’Ara nel primo tempo Maldini (4′) sblocca subito la gara in contropiede, poi Castro (22′) pareggia i conti di testa e Odgaard (34′) ribalta il risultato con un gran sinistro al volo. Rimonta che segna l’inerzia della gara. Nella ripresa i rossoblù continuano infatti a fare la partita e chiudono la pratica con Orsolini (69′). Nel finale un destro di De Silvestri si stampa sul palo.
Tris del Bologna:
69′ – Ha segnato Orsolini! Cross delicato di Lykogiannis da sinistra, Kyriakopoulos buca l’intervento di testa e permette a Orsolini di stoppare e piazzare il pallone di sinistro sul secondo palo.
Com’è andato il primo tempo:
Bologna colpito a freddo, ma capace di reagire e non lasciarsi innervosire. Il Monza indovina il contropiede perfetto al 4′, con Maldini bravo ad avviarlo e a concluderlo su assist di Ciurria. Il figlio d’arte sembra in gran forma, ma è poco assistito dalla squadra, che si abbassa presto di fronte la pressione dei rossoblù. Anche Orsolini aumenta i giri del motore e offre a Castro il cioccolatino del pareggio, cross dalla trequarti e spizzata di testa. L’argentino avvia poi l’azione del vantaggio, con Dominguez che serve Odgaard e il danese che batte Turati con un sinistro al volo, simile per coordinazione alla rete di Vlasic nel derby della scorsa settimana. Prima dell’intervallo, Posch, Dominguez e Beukema sfiorano il tris.
Bologna in vantaggio:
34′ – Ha segnato Odgaard! Castro pesca Dominguez in area, che appoggia corto per il danese. Stop di destro, palla che si alza e tiro al volo di sinistro. La rete si gonfia alla sinistra di Turati, ancora incolpevole.
Pareggio del Bologna:
22′ – Ha segnato Castro! Giocata classica di Orsolini, che riceve sulla fascia da Posch, si accentra e crossa alla perfezione di sinistro. Castro si inserisce tra Carboni e Izzo e con una spizzata di testa batte l’incolpevole Turati.
Monza in vantaggio:
4′ – Ha segnato Maldini! Potenziale occasione per il Bologna, con il sinistro al volo di Castro respinto in area. Ne nasce però un contropiede perfetto per il Monza, con Maldini che appoggia il pallone per Ciurria e scatta in profondità. L’esterno con il suo mancino chiude il triangolo perfettamente e il numero 14 non può sbagliare solo davanti a Ravaglia.
BOLOGNA-MONZA 3-1
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia 6; Posch 6 (35′ st De Silvestri 6), Beukema 6,5, Lucumì 6,5, Miranda 6 (21′ st Lykogiannis 6,5); Freuler 6, Ferguson 6,5; Orsolini 7, Odgaard 7 (35′ st Fabbian sv), Dominguez 6,5 (21′ st Ndoye 6); Castro 7 (1′ st Dallinga 6,5).
A disp.: Skorupski, Bagnolini, Holm, Erlic, Casale, Moro, Pobega, Urbanski, Iling-Junior. All.: Italiano 7
Monza (3-4-2-1): Turati 5,5; D’Ambrosio 5 (35′ st Forson sv), Izzo 5, A. Carboni 5; Akpa Akpro 6 (35′ st Sensi 5,5), Bianco 5,5, Bondo 6 (39′ Vignato 5,5), Kyriakopoulos 5 (25′ st Martins 5,5); Ciurria 5,5, Maldini 6,5; Djuric 5 (25′ st Caprari 5,5).
A disp.: Pizzignacco, Mazza, Postiglione, Valoti, Colombo, Maric, Petagna. All.: Bocchetti 5
Dove vederla Bologna Monza in tv e in streaming ?
Puoi vedere Bologna Monza in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 21 di Serie A, è in programma 18.01.2025 alle 15:00.