Il Barcellona batte 5-2 il Real Madrid e vince la Supercoppa
Il Barcellona vince la Supercoppa di Spagna con un Clasico storico: a Jeddah, i blaugrana travolgono 5-2 il Real. Mbappé (5′) stappa la partita, ma Flick rimonta con Yamal (22′), Lewandowski (rigore al 36′), Raphinha (39′) e Baldé (nel recupero del primo tempo).
Il brasiliano fa doppietta al 48′, poi Szczesny si fa espellere e Rodrygo accorcia. I blancos, però, non riescono a riaprirla: è il quindicesimo titolo per la squadra catalana che già a ottobre in Liga aveva battuto gli storici rivali per 4-0.
Il Real Madrid ha avuto un ottimo inizio di partita, con Kylian Mbappé che ha messo a segno un contropiede e ha concluso con precisione. È diventato il primo giocatore dei Los Blancos dalla stagione 2013/14 a segnare nelle tre finali iniziali. Ma poi subito dopo il Barcellona ha ribaltato tutto, stracciando gli eterni rivali.
Lamine Yamal è riuscito a pareggiare, per il giovane spagnolo è l’ottavo gol in questa stagione, con anche undici assist. In gol anche Robert Lewandowski. Il polacco ha trasformato un rigore dopo un fallo di Camavinga su Gavi. Per lui 26 gol nella stagione in corso, di cui tre nel Clásico.
A dilagare ci ha pensato Raphinha con un colpo di testa dopo un assist preciso di Kounde. E al termine di un primo tempo “infinito” è arrivato il quarto gol del Barcellona. Al 10° minuto di recupero della prima frazione, Alejandro Baldé ha siglato il 4-1.
Ad inizio ripresa Ancelotti prova subito a cambiare qualcosa, inserendo Ceballos al posto di Camavinga. Non arriva la scossa sperata ma, anzi, il Barcellona arrotonda ulteriormente il punteggio con la seconda rete di serata di Raphinha. La parte finale del match è all’insegna del nervosismo, con 7 ammoniti e il rosso rimediato da Szczesny.
I Blancos riescono anche ad accorciare con Rodrygo al 60′, ma è una rete che serve solo per le statistiche. Il match si chiude quindi con il successo blaugrana per 5-2: primo trofeo in Spagna per Flick, in casa Real c’è da riflettere in vista della seconda parte di stagione.
Dove vederla Real Madrid Barcellona in tv e in streaming ?
Puoi vedere Real Madrid Barcellona in streaming live su Telelombardia.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Supercoppa, è in programma 12.01.2025 alle 20:00.