Bologna-Roma finisce 2-2: Dovbyk salva i giallorossi nel recupero
Reduce da una scintillante vittoria nel derby della Capitale, la Roma si è presentata a Bologna con l’intento di centrare il quarto risultato utile consecutivo in campionato. Situazione opposta per i felsinei, che dopo la sconfitta contro il Verona sono stati chiamati a ottenere punti fondamentali per mantenere vive le speranze di qualificazione europea.
Dopo una prima frazione altalenante, la squadra di Italiano ha mostrato determinazione e carattere nella ripresa, ribaltando il momentaneo vantaggio degli ospiti. Nel finale, però, la squadra di Ranieri ha ottenuto un calcio di rigore, trasformato da Dovbyk per il 2-2 finale.
Ranieri ha voluto dare fiducia all’undici sceso in campo nel derby, Italiano ha mandato in campo Dallinga al posto di Castro, con Dominguez pronto a colpire sulla sinistra. I padroni di casa hanno ricominciato da dove avevano lasciato, un modo per riannodare i fili dopo il ko interno col Verona.
L’attaccante olandese ha dato il via al match cercando di sorprendere Svilar, attento sul proprio palo. I capitolini hanno invece faticato nel creare occasioni, nei primi 25 minuti si sono viste soltanto un paio di trame in mezzo al campo.
La Roma si è affidata alle spalle larghe di Dovbyk, cercato spesso sulle verticalizzazioni. Alla prima vera occasione utile gli ospiti hanno sfiorato la rete del vantaggio, Skorupski – ex di turno – si è superato sulla conclusione di Paredes, poi ha bloccato senza troppi patemi il colpo di testa ravvicinato dell’ucraino. L’occasione più ghiotta è capitata sui piedi di Paulo Dybala al 34’, l’argentino defilato sulla destra ha praticamente calciato in curva senza inquadrare lo specchio della porta.
La ripresa si apre con un Bologna piuttosto arrembante, ma a sbloccare la partita è la Roma: al 58′ Saeleamaekers si accentra improvvisamente e fa esplodere un sinistro tutt’altro che irresistibile, Skorupski viene ingannato dal rimbalzo sul terreno di gioco e confeziona il pasticcio che vale lo 0-1 per i ragazzi di Ranieri. Neanche il tempo di esultare che i padroni di casa la pareggiano: Dominguez spacca in due la difesa la difesa giallorossa con una grande ripartenza, Odgaard confeziona l’assist per Dallinga, che tutto solo non può che fare 1-1.
Passano pochi minuti e, sugli sviluppi di un corner, il Bologna la ribalta: nella stessa azione c’è un tocco di mano di Koné e un placcaggio di Pellegrini su Odgaard, Abisso indica il dischetto e Ferguson trasforma tornando al gol dopo il lunghissimo infortunio. Il Bologna viaggia sulle ali dell’entusiasmo e al 71′ il neo entrato Orsolini ha sul sinistro il pallone per chiuderla in contropiede, ma calcia centrale e regala il pallone a Svilar.
Il portiere serbo è attento poi al 76′ sulla potente conclusione da fuori di Odgaard, due parate che si riveleranno presto decisive. Quando sembra tutto fatto per il Bologna, infatti, arriva l’episodio che salva la Roma: sull’ultimo calcio d’angolo della gara c’è un tocco di mano di Lucumì che Abisso non vede, ma che dopo un richiamo al monitor lo obbliga a indicare il dischetto. Dovbyk riscatta una serata poco felice in zona gol spiazzando Skorupski e fissando il risultato sul 2-2.
Dove vederla Bologna Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Bologna Roma in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 20 di Serie A, è in programma 12.01.2025 alle 18:00.