Bologna e Roma pareggiano 2-2 al Dall’Ara
Al Dall’Ara la Roma si salva con un rigore di Dovbyk al 98’, dopo che il Bologna l’aveva ribaltata in 4’. Succede tutto nella ripresa: la sblocca l’ex Saelemaekers (Skorupski non impeccabile sul suo tiro), pari immediato di Dallinga, con i giallorossi sorpresi in contropiede, poco dopo Pellegrini causa un rigore che Ferguson trasforma. All’ultimo respiro il pari di Dovbyk.
Il Bologna parte ultra aggressivo provando a non lasciar respirare l’avversario, ma la Roma riesce spesso a uscire pulita palla al piede e andare in verticale negli spazi che si creano nella metà campo rossoblù. La prima buona occasione della gara capita sul destro di Dallinga, che però trova attento Svilar sul primo palo.
Le giocate di qualità in campo non mancano, ma per vedere un’altra buona chance bisogna attendere oltre la mezzora: Skorupski è insuperabile prima sulla conclusione potente di Paredes, poi sulla girata di testa da due passi di Dovbyk.
L’occasione più clamorosa per i giallorossi capita però al 35′ quando un errore in uscita di Lucumì spalanca la strada a Dybala, che si trova il pallone sul piede debole e calcia clamorosamente alto. È l’ultimo sussulto di un primo tempo nel complesso avaro di emozioni.
La prima occasione della ripresa è di marca giallorossa: al 49′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ci prova Koné da fuori area con un tiro insidioso ma impreciso. Il Bologna risponde al 57′ con Freuler che calcia di prima dal limite, senza però sorprendere Svilar. Poco dopo la Roma trova il gol del vantaggio con l’ex Saelemaekers che riceve la sfera e calcia dal limite, andando a segno con la complicità di uno Skorupski tutt’altro che impeccabile nella circostanza. Il vantaggio giallorosso dura poco: Dominguez vince il duello con Saelemaekers e innesca Odgaard che pesca tutto solo Dallinga, il quale batte Svilar trovando il primo gol in Serie A.
La partita si infiamma e al 63′ l’arbitro concede un calcio di rigore al Bologna per una tocco di mano di Koné sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dal dischetto si presenta Ferguson che non sbaglia e ribalta il risultato. Al 70′ il Bologna potrebbe anche calare il tris con Orsolini che viene innescato da Dominguez ma il suo tiro è centrale e viene bloccato da Svilar. L’estremo difensore giallorosso deve metterci la mano anche al 76′ per deviare in calcio d’angolo un insidioso tiro di Odgaard dalla distanza.
La Roma prova a reagire all’86’ col subentrato Baldanzi che vince il duello con Freuler e arriva in area piccola, trovando però l’opposizione di Lucumì e Skorupski. A pochi secondi dallo scadere, però, il difensore colombiano tocca la sfera col braccio sugli sviluppi di un calcio d’angolo spingendo Abisso a concedere un calcio di rigore alla Roma. Dal dischetto va Artem Dovbyk che trasforma il penalty evitando una pesante sconfitta ai giallorossi.
Dove vederla Bologna Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Bologna Roma in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 20 di Serie A, è in programma 12.01.2025 alle 18:00.