Napoli batte 1-0 Venezia e chiude il 2024 al primo posto in classifica
Il Napoli saluta il 2024 con una vittoria fondamentale 1-0, sofferta e conquistata di misura contro un coriaceo Venezia. Al Diego Armando Maradona, gli uomini di Antonio Conte hanno faticato a trovare varchi nella difesa avversaria, ma alla fine i tre punti permettono agli azzurri di chiudere l’anno al primo posto, in coabitazione con l’Atalanta.
Si vede anche il Venezia, con una bella transizione, l’assist di Zampano e la conclusione di Yeboah sulla quale è reattivo Meret col piede. Al 35′, poi, il Napoli conquista un calcio di rigore per fallo di mano di Idzes. Dagli undici metri si presenta Lukaku, con uno score da 28 penalty realizzati degli ultimi 29: il belga sceglie un angolo, Stankovic lo indovina e abbassa ancora la saracinesca. All’intervallo è ancora 0-0.
Passato lo spavento, la formazione partenopea si è spinta nuovamente in attacco alla ricerca dell’1-0, sorprendendo la difesa avversaria con un’incursione di Olivera, autore di un cross a mezza altezza deviato dal braccio di Idzes. Nessun dubbio per il direttore di gara, il quale ha concesso il penalty agli azzurri. Dagli 11 metri, però, Lukaku si è fatto ipnotizzare dall’estremo difensore del Venezia, fallendo l’opportunità di portare il Napoli in vantaggio al 36′.
Il buon gioco mostrato dalla squadra di Di Francesco non ha però scalfito gli azzurri, pericolosissimi all’ora di gioco con un’azione solitaria di Lukaku, conclusa dal belga con un sinistro prepotente deviato sul palo dal miracoloso Stankovic. Visibilmente frustrato, Big Rom si è visto negare il gol per la seconda volta dall’estremo difensore serbo, il quale ha tenuto in vita i suoi fino al 79′.
A poco meno di dieci minuti dal termine, infatti, il subentrato Raspadori è riusciuto a bucare la difesa avversaria, sparando da pochi passi in rete il pallone crossato in area da Neres. Gol liberatorio per l’attaccante italiano, ritornato a esultare per la prima volta dal 7 aprile 2024 (data dell’ultima rete segnata in Serie A, contro il Monza).
Un successo sudato e importantissimo per la squadra di Antonio Conte, capace di agguantare la capolista Atalanta a quota 41 punti. Terzo successo consecutivo per il Napoli, che chiude il 2024 nel migliore dei modi beffando il Venezia, protagonista di un’ottima partita che, però, non ha portato loro nessun punto.
Dove vederla Napoli Venezia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Napoli Venezia in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 29.04.2024 alle 15:00.