Genoa vince 2-1 in casa dell’Empoli
Dopo la sconfitta contro il Napoli, il Genoa di Vieira torna a vincere e batte in trasferta per 2-1 l’Empoli. Succede tutto nel secondo tempo: Badelj porta avanti il Genoa al 46′.
Al 54′ Leali para il calcio di rigore di Esposito, con la squadra di Vieira che ne approfitta con Ekuban per il 2-0. Al 74′ Esposito, dopo il rigore sbagliato, segna di testa la rete dell’1-2 che non basta. Per la squadra di D’Aversa arriva la terza sconfitta consecutiva
I rossoblù si affacciano per la prima volta al nono minuto con Pinamonti che si allarga sulla fascia sinistra e cerca Thorsby al centro dell’area. Devis Vasquez sceglie bene il tempo dell’uscita bassa e blocca in due tempi.
Al settimo minuto è Johan Vasquez a colpire di testa in area ma il suo omonimo portiere azzurro blocca senza problemi. Poco dopo il quarto d’ora, si accende un flipper in area con Vitinha che calcia dalla distanza, pallone che termina in curva.
L’Empoli si presenta al Castellani dopo aver perso le ultime due giornate di campionato contro Torino e Atalanta, ma anche il Genoa è reduce dalla caduta casalinga subita per mano del Napoli. Perso Pellegri fino al termine della stagione, D’Aversa si affida in avanti alla coppia formata da Esposito e Colombo, mentre Vieira punta tutto sul grande ex Pinamonti e su Vitinha. Out invece Mario Balotelli, fermato da una sindrome influenzale e il cui futuro in rossoblù è tornato a tingersi d’incertezza: i messicani del Cruz Azul avrebbero mostrato un interesse per gennaio.
L’avvio di match regala subito qualche emozione: Gyasi sfiora il gol dopo pochi secondi sull’uscita spericolata di Leali (fischiato però un fuorigioco), mentre Vitinha prova a mettere pressione a Vasquez dalla parte opposta.
Segue quindi una fase più tattica della partita, dalla quale a emergere è l’Empoli: Anjorin testa i guantoni di Leali alla mezz’ora e il Genoa perde Norton-Cuffy per infortunio al 39’. A costruirsi l’occasione migliore di tutto il primo tempo è però Cacace a pochi secondi dall’intervallo: decisiva è la risposta ancora una volta di Leali, aiutato anche dal palo.
Dopo quarantacinque minuti molto bloccati, frutto di un esagerato tatticismo, il Genoa la sblocca subito nella ripresa: passano 25 secondi e da un disimpegno sbagliato di Devis Vasquez è Vitinha ad approfittarne, mettendo un pallone pericoloso in area di rigore che dopo un batti e ribatti viene spedito in rete da capitan Milan Badelj.
Passa una manciata di minuti ed è l’altro Vasquez, Johan, a falciare Sebastiano Esposito e a costringere l’arbitro a fischiare un rigore per l’Empoli, dopo consulto VAR. Ma dagli undici metri il secondo dei tre fratelli si fa respingere il tiro da Nicola Leali, ancora una volta grazie all’ausilio del palo. Il rigore fallito non fa svanire la spinta degli azzurri, che continuano a creare alcune grosse potenziali occasioni, una su tutte con Lorenzo Colombo.
Patrick Vieira correi ai ripari e inserisce subito tre innesti: Patrizio Masini, Fabio Miretti e Caleb Ekuban, questi ultimi due subito molto attivi con due conclusioni degne di nota. Alla terza l’ex Juve serve l’attaccante di origini ghanesi che beffa Ardian Ismajli e fa 0-2.
Dove vederla Empoli Genoa in tv e in streaming ?
Puoi vedere Empoli Genoa in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 28.12.2024 alle 15:00.