L’Atalanta supera anche l’ostacolo Milan 2-1
L’Atalanta supera anche l’ostacolo Milan e, in un colpo solo, prolunga la sua splendida striscia positiva e soprattutto si prende la vetta della classifica in attesa della risposta del Napoli.
Al 6, Morata illude i rossoneri con un gol annullato per fuorigioco, ma è l’Atalanta a colpire per prima: al 14′, Charles De Ketelaere, grande ex della serata, insacca di testa su un calcio piazzato battuto da De Roon, portando avanti i padroni di casa.
Il Milan reagisce prontamente e trova il pareggio dieci minuti dopo. Leao si invola sulla sinistra e serve un cross preciso per Morata, che questa volta non sbaglia, firmando l’1-1. Prima dell’intervallo, la squadra di Fonseca perde Pulisic per infortunio muscolare al polpaccio e al suo posto entra Loftus-Cheek.
Ma la spinta dei bergamaschi era di quelle costanti, e al 13esimo su un corner dalla sinistra arrivava già lo scatto bruciante. A siglarlo era l’ex più atteso, quel De Ketelaere che trovava una rivincita tanto cercata svettando su Theo Hernandez e battendo in modo secco Maignan.
Per il belga era il 15esimo gol nel 2024 con la squadra nerazzurra, a riprova del suo status di factotum offensivo per la truppa di Gasperini, che esultava in tribuna causa squalifica.
La ripresa si rivela meno spettacolare, con entrambe le squadre che faticano a creare occasioni. Solo a dieci minuti dalla fine arriva il primo vero squillo: Lookman, in contropiede, impegna Maignan con un tiro angolato che il portiere rossonero devia in corner.
Ed è proprio da calcio d’angolo che nasce il gol decisivo all’86’. Kolasinac spizza di testa e Lookman, appostato sul secondo palo, insacca di testa il gol che consegna i tre punti alla formazione nerazzurra.
La prima incursione dell’ex Udinese permetteva a Lookman di insidiare Maignan, che però rispondeva con prontezza di riflessi chiudendo sul suo palo. Ma la spinta dei locali era incessante, e all’87esimo, sempre su corner, il nigeriano si trovava al posto giusto nel momento giusto, e colpiva di testa trovando il gol del 2-1 che faceva esplodere il Gewiss Stadium.
Dopo il 90esimo c’era un’opzione anche per Retegui, che veniva però fermato dal portiere milanista. Ma a nessuno importava. Perché arrivava comunque la nona vittoria per la Dea, che adesso è prima davanti a tutti in classifica. E si gode una meritatissima festa.
Dove vederla Atalanta Milan in tv e in streaming ?
Puoi vedere Atalanta Milan in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 06.12.2024 alle 20:45.