Fonseca: Mai è un buon momento per affrontare l’Atalanta
Il tecnico del Milan Paulo Fonseca, ha parlato, in conferenza stampa per presentare la partita tra Atalanta e Milan, valida per la quindicesima giornata di Serie A e in programma domani alle 20:45 a Bergamo:
È il momento buono per affrontare l’Atalanta?
Mai è un buon momento per affrontare l’Atalanta. Noi siamo in un buon momento, siamo in crescita e abbiamo fiducia. Però, affrontare l’Atalanta è sempre difficile, hanno fatto 8 vittorie nelle ultime 9 partite, segnando 25 gol e subendone solo 4, è una squadra fortissima. Sarà una partita difficilissima, ma siamo pronti per giocarcela con fiducia.
La squadra ha intrapreso la direzione giusta?
Sì. Penso che questo derivi molto da come la squadra difende, perché questo porta stabilità e fiducia a tutti. Tre o quattro partite fa c’era sconforto difensivamente, ma oggi no, la squadra sta bene difensivamente e questo porta fiducia per attaccare.
Cos’è l’Atalanta a livello internazionale?
Non si vedeva giocare una squadra così uomo a uomo da tanto tempo. Il calcio è come la vita: ciclico. Si ritorna sempre a ciò che c’è stato. Gasperini è stato pioniere di questo modo di giocare e ora tutti in Europa hanno la consapevolezza che sia difficile affrontare squadre come l’Atalanta e tante squadre seguono il modello Atalanta.
Stavo leggendo uno studio tedesco e lì tante squadre giocano così ora: il Bayern Monaco, lo Stoccarda… Io penso che hanno seguito l’idea di Gasperini. È un riferimento a livello internazionale il modo di giocare dell’Atalanta.