Atalanta vince 2-0 in casa del Roma e rimanendo a -1 dal Napoli capolista
L’Atalanta vince ancora e si porta da sola al secondo posto in classifica, a meno uno dal Napoli. Roma superata in casa grazie al goal fortunato di De Roon e al raddoppio di Zaniolo, ex del match. Giallorossi che escono ancora una volta sconfitti e sempre più in basso in classifica.
L’atteggiamento molto offensivo dei padroni di casa mette in difficoltà l’Atalanta, che fatica a lungo a trovare linee d’uscita pulite e a mettere in moto in maniera pericolosa il suo terzetto d’attacco.
I bergamaschi si scuotono attorno alla mezzora, quando Ederson pesca in verticale De Ketelaere, la cui deviazione di testa trova pronto Svilar. È l’ultimo sussulto di un primo tempo molto equilibrato, ma avaro di emozioni.
La ripresa si apre con una grandissima occasione per la Roma: l’invenzione di Dybala spalanca la strada verso la porta a Dovbyk, ma Carnesecchi è bravo e coraggioso a uscire sull’ucraino sbarrandogli la strada.
Gasperini decide dopo pochi minuti di togliere uno spento Retegui e inserire un po’ di creatività in più con Samardzic e poco dopo sceglie di rivoluzionare completamente l’attacco inserendo anche Zaniolo e Brescianini.
Ranieri lo imita facendo entrare Shomurodov per Dovbyk, ma a sbloccare la partita è uno dei protagonisti meno attesi: al termine di un’azione convulsa il pallone viene raccolto al limite da De Roon, che lascia partire un piattone senza troppe pretese che però trova la deviazione decisiva di Celik, sufficiente a spiazzare Svilar.
La Roma reagisce immediatamente e al 76′ si costruisce l’ennesima grande chance, con Mancini che controlla a due passi da Carnesecchi, ma poi non riesce a trovare la coordinazione giusta per calciare in rete.
I padroni di casa vanno un po’ in riserva nei minuti finali e all’89’ vengono puniti dal grande ex: Zaniolo gira di testa su corner di Cuadrado, trova la deviazione della testa di Mancini e il fondo della rete che vale lo 0-2 definitivo.
Una partita decisa dal calo della Roma, diminuita fisicamente nella ripresa diversamente dagli ospiti, sempre molto lucidi e in grado di mantenere un ritmo elevato per tutto l’incontro. La formazione di Gasperini rimane così al passo del Napoli, mentre arriva il secondo ko consecutivo in Serie A per il nuovo tecnico giallorosso Ranieri.
Dove vederla Roma Atalanta in tv e in streaming ?
Puoi vedere Roma Atalanta in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 02.12.2024 alle 20:45.