Roma batte 1-0 Dinamo Kiev e conquista i primi tre punti
La Roma batte 1-0 la Dinamo Kiev e conquista i primi tre punti nella seconda giornata di Europa League. Juric fa un ampio turnover come annunciato e il match si decide al 23′: Baldanzi salta con un tunnel Mykhavko, che lo trattiene per la maglia.
Rigore netto che Dovbyk non sbaglia, spiazzando il portiere avversario. I giallorossi rischiano nel finale di tempo (occasioni per Tymchyc e Guerrero), ma l’imprecisione e Svilar salvano la panchina di Juric. Nella ripresa i capitolini controllano senza patemi, si divorano il raddoppio con Shomurodov, e riscattano la sconfitta all’esordio con l’Elfsborg.
L’inizio di partita è stato tutto a tinte giallorosse e il gol, seppur dal dischetto, è sembrato la naturale conseguenza. Libero di svariare sulla trequarti, Baldanzi è stato protagonista di un’ottima prima frazione: un rigore procurato, ma anche tante giocate che hanno creato grattacapi negli ultimi 30 metri.
La Dinamo Kiev per circa mezz’ora è stata totalmente assente. Non pervenuta. S’è svegliata solo dal 34esimo quando un grave errore in appoggio di Le Fee ha permesso a Tymchyk di calciare tutto solo davanti a Svilar dopo una deliziosa scucchiaiata di Guerrero: pallone fuori di un soffio.
Nel finale di frazione anche un gol annullato a Voloshyn, ma la posizione di fuorigioco è subito apparsa evidente.
Nella seconda frazione il match ha faticato a decollare, con un ritmo lento e compassato che non ha permesso alle squadre di creare grandi occasioni, tenendo lo score invariato nonostante i tanti cambi effettuati dalle due compagini. Per la Roma sono entrati Paulo Dybala, Eldor Shomurodov e Lorenzo Pellegrini: concesso il riposo all’autore del primo gol, Dovbyk.
L’unica grande chance della ripresa è arrivata all’83’, quando la “Joya” si è incuneato in area di rigore, pescando l’uzbeko, altro subentrato, solo davanti al portiere. Quest’ultimo, clamorosamente, ha aperto il piattone spedendo la palla fuori di centimetri a pochi passi dalla porta.
Nel finale, a causa delle occasioni sprecate dalla Roma, la Dinamo Kiev ha provato a trovare il pareggio soffocando gli avversari in difesa. Tanta paura ma zero gol subiti: all’Olimpico è bastato il gol di Dovbyk che, insieme alla difesa attenta e solida, ha regalato la prima vittoria in Europa League ai giallorossi.
Dove vederla Roma Dinamo Kiev in tv e in streaming ?
Puoi vedere Roma Dinamo Kiev in streaming live su Sky Sport Uno..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europa League, è in programma 24.10.2024 alle 18:45.