Inter passa Roma 1-0 all’Olimpico e torna a -2 dal Napoli
L’Inter ha battuto 1-0 la Roma nella ottava giornata di Serie A, centrando la terza vittoria consecutiva in campionato e restando in scia del Napoli capolista a -2 punti.
Sfida combattuta quella dell’Olimpico che i nerazzurri hanno affrontato perdendo nel primo tempo Calhanoglu e Acerbi per infortunio, rischiando di subire gol da cross di Pellegrini per una papera di Sommer cancellata dal palo.
Nella ripresa la giocata decisiva è arrivata al 60′: sfruttando una palla persa di Zalewski, l’Inter ha colpito in contropiede con la ripartenza di Frattesi chiusa da Lautaro per la rete decisiva.
Nella ripresa è Ivan Juric il primo a tentare di cambiare qualcosa (visto che le prime due sostituzioni si intendono forzate) mettendo in campo la freschezza di Niccolò Pisilli.
Ma è Nicola Zalewski a “tradire” la Roma, perdendo un pallone sanguinoso che fa nascere la ripartenza dell’Inter, finalizzata da Lautaro Martinez dopo un’altra leggerenzza di Zeki Celik che non riesce a disimpegnare.
A inizio ripresa Juric si gioca la carta Pisilli: fuori un discreto Koné. L’Inter alza i ritmi ed è la pressione nerazzurra a cambiare la partita: minima quella di Frattesi su Zalewski, che il pallone lo perde comunque.
L’ex scappa in avanti e scarica per Lautaro: Celik ci arriva ma la lascia lì, l’argentino tira e la deviazione di Dybala manda Svilar fuori giri. 1-0 all’ora di gioco. Sbloccata la gara, l’Inter sfiora subito il raddoppio: ancora Frattesi imbuca per Thuram, il tocco morbido troverebbe Dimarco sul secondo palo se non fosse per la chiusura – stavolta ottima – di Celik in corner.
La Roma si appoggia alla qualità immensa di Dybala, ma il gol della speranza lo sfiora grazie a una palla inattiva: se lo mangia Dovbyk, dopo aver svettato su Darmian.
La partita si è sbloccata all’ora di gioco, quando l’Inter ha sfruttato un contropiede fulmineo per passare in vantaggio e mettere in cassaforte il bottino. Davide Frattesi ha strappato il pallone dai piedi di Zalewski e ha dato il via a un’azione che si è conclusa con un potente destro del Toro Martinez, imprendibile per Svilar.
Nel finale, la Roma ha tentato di reagire, sfiorando il pareggio con un tiro di Soulé che è stato neutralizzato sapientemente da Sommer. Tuttavia, l’Inter ha resistito e ha chiuso la gara in sicurezza, portando a casa una vittoria fondamentale in una settimana che vedrà i nerazzurri impegnati anche in Champions League sul campo dello Young Boys e, nel prossimo fine settimana, in casa contro la Juventus.
Dove vederla Roma Inter in tv e in streaming ?
Puoi vedere Roma Inter in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 20.10.2024 alle 20:45.