Milan soffre in 10 uomini e vince 1-0 contro Udinese
Il Milan ha dovuto giocare 90′ ricchi di tensione, uscendone vittorioso con un 1-0 di misura dopo due gol annullati all’Udinese, dopo 13 minuti di gioco al Milan per battere l’Udinese e dimenticare la sconfitta di Firenze.
In un San Siro meno bollente del solito, con la Curva Sud in silenzio per l’inchiesta in corso e le relative conseguenze, il Milan non parte addormentato. Anzi, parte sul pezzo, ha un ottimo approccio, arriva prima su ogni pallone.
Okafor flirta subito col gol, poi si mette i panni di Leao e sgasa proprio come lui a sinistra: dal suo guizzo nasce il vantaggio, perché la palla poi passa per Pulisic, arriva sull’altra corsia a Chukwueze che calcia e segna. Un gol fatto tutto dalla batteria dei trequartisti.
Nel secondo tempo ha avuto inizio il periodo di apprensione per il Milan, schiacciato in difesa e messo alle strette dal forcing dell’Udinese. Nonostante ciò, i rossoneri hanno trovato il modo di resistere alle tante folate offensive dei friulani, provando più volte a ripartire in contropiede con le sgambate di Pulisic e Chukwueze.
Partita sfortunata, invece, per Tammy Abraham, subentrato allo sfinito Alvaro Morata e obbligato a lasciare il campo 5′ dopo per un infortunio alla spalla.
Dopo la rete il Milan non rifiata. Anzi, continua a spingere, alla ricerca del raddoppio. Ci provano Morata, Reijnders, Pulisic. Ma poco prima della mezzora la partita si complica parecchio: Reijnders stende Lovric, lanciato in porta, e per Chiffi è espulsione diretta; il VAR conferma e la formazione di Fonseca resta in inferiorità numerica.
Da qui cambia il match. Fonseca non opera cambi, Pulisic diventa centrocampista. Ma l’Udinese prende coraggio e nel finale trova anche il pari con Ehizibue, ma la posizione di partenza è irregolare: solo un brivido per San Siro, ma si va al riposo sull’1-0.
Fonseca deve ridisegnare il suo Milan e sceglie di lasciare negli spogliatoi Okafor per rinforzare il centrocampo con Musah. Pulisic si sposta così a sinistra, con Chukwueze sempre largo a destra.
Il tecnico portoghese chiede ai suoi di stare compatti e molto bassi, lasciando così il pallino costantemente nei piedi dell’Udinese. Ai friulani, però, manca il guizzo e solo uno straordinario Okoye li tiene in partita al 75′, quando compie un doppio intervento su Pulisic e Abraham. Sfortunato l’inglese che nell’azione si fa male alla spalla destra ed è costretto al cambio.
Al suo posto Loftus-Cheek. Runjaic manda in campo uno dopo l’altro tutti i suoi uomini più offensivi, ma è però un difensore, Kabasele, a illudere l’Udinese quando al 95′ di testa trova il pari dopo una ribattuta di Maignan su Ekkelenkamp. Dopo un lungo consulto del Var, il gol viene però annullato per un fuorigioco millimetrico del centrocampista olandese. San Siro esplode e il Milan riparte.
Dove vederla Milan Udinese in tv e in streaming ?
Puoi vedere Milan Udinese in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 19.10.2024 alle 18:00.