La Roma non va oltre l’1-1 contro Monza nell’ottava giornata
Il Monza vanno sotto contro la Roma ma riescono a trovare l’1-1 che forse salva la panchina di Alessandro Nesta, autore di grandi prove contro le big. Per la Roma un mezzo passo falso, l’ennesimo dopo il brutto scivolone di Europa League.
La Roma ha gestito l’andamento del match, soprattutto nella parte centrale della prima frazione: ci ha provato Pellegrini in due occasioni, ma il capitano dei giallorossi non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Pizzignacco.
I capitolini si sono sgonfiati col passare dei minuti, nel frattempo è proseguita la contestazione sugli spalti del settore ospiti, con la Curva Sud che ha esposto uno striscione contro la gestione dei Friedkin: “Società fantasma, ‘na squadra de zombie”.
Malgrado le tante azioni nella prima mezz’ora, la gara tende a spegnersi nel quarto d’ora finale di primo tempo e si va a riposo sul risultato ancora fermo sullo 0-0.
La sblocca Dovbyk dopo un’ora esatta di gioco, al termine di un bel fraseggio e un lungo duello con la difesa del Monza, che termina con un bel sinistro imprendibile per Pizzignacco.
Il pari del Monza arriva con il subentrato Mota, che dopo solo 9 minuti dal suo ingresso in campo trova la rete su indecisione di Svilar e della difesa avversaria.
Proteste giallorosse sul finale per un possibile fallo in area su Baldanzi, valutato regolare dall’arbitro e dal VAR.
La Roma spinge e sfiora il vantaggio al 25′, quando Pizzignacco si allunga sul diagonale di Koné e con le dita si salva in angolo. I brianzoli fanno soprattutto affidamento sul gioco aereo di Djuric e sulla qualità di Maldini che al 29′ con un delizioso tocco serve Pessina in area, Zalewski (entrato per l’infortunato El Shaarawy) sbroglia una situazione complicata. Il pallino del gioco rimane saldamente nei piedi dei ragazzi di Juric, che però non riescono più a impensierire Pizzignacco e si va al riposo a reti bianche.
La ripresa si apre nel segno di Dovbyk, che al 56′ fa sponda per Pellegrini, tiro centrale respinto con affanno da Pizzignacco. Poi l’ucraino spreca una bella verticalizzazione di Soulé (unica cosa degna di nota dell’argentino) e al 61′ fa centro, quando vince il corpo a corpo con Izzo, salta mezza difesa del Monza e con il sinistro in diagonale fa secco Pizzignacco.
La gioia della Roma, però, dura solo 9′: Mota, appena entrato, è il più lesto su una respinta sbagliata di Svilar e segna il pari a porta vuota. Koné ha un altro paio di occasioni ma non trova lo specchio.
Il finale diventa incandescente all’87’, quando Kyriakopoulos guarda in alto verso il pallone ma calpesta il piede di Baldanzi. Per La Penna è tutto regolare, il Var non interviene ma i dubbi restano perché lo step on foot, sebbene involontario, è netto.
Dove vederla Monza Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Monza Roma in streaming live su DAZN, Sky sport Calcio..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 06.10.2024 alle 18:00.