Fiorentina batte 2-0 TNS al Franchi in Conference League
Contro il The New Saints (TNS) alla sua prima grande competizione europea, Palladino si affida al tridente Ikoné-Kouamé-Sottil e la Fiorentina si fa vedere subito con un bel dribbling del primo che entra in area ma spreca mandando fuori. Poco dopo ci prova anche Kouame dal limite ma Roberts è attento e devia sul fondo.
Un primo tempo chiuso senza reti, i fischi del Franchi al rientro negli spogliatoi, quindi una seconda parte di gara finalmente convincente: la Fiorentina batte i The New Saints e conquista la vittoria all’esordio nel girone di Conference League.
La Fiorentina prende presto in mano le redini del gioco e piazza le tende nella metà campo dell’avversaria. Ikoné è ispirato, ma rivedibile nelle conclusioni come al 5′, quando fa tutto bene a parte la conclusione di destro da dentro l’area.
In un primo tempo a senso unico, la Viola crea tre nitide occasioni da gol: la prima all’11’ con Kouamé, un diagonale di sinistro sul quale Roberts si distende e si salva in calcio d’angolo.
Poi al 22′ è Beltran ad avere sui piedi il pallone dell’1-0, ma il portiere del TNS è attento e copre bene il primo palo. Al 43′ Mandragora si aggiudica a mani basse l’Oscar della sfortuna: il suo piattone colpisce in pieno il palo alla sinistra di Roberts e il ginocchio sinistro si gira, costringendo il centrocampista ad alzare bandiera bianca. Palladino manda in campo Richardson.
Il canovaccio del match non cambia nella ripresa, dove Palladino al 58′ cala i suo tre assi: dentro Gudmundsson, Kean e Dodò. I neo-entrati cambiano volto alla Fiorentina che in tre minuti, dal 65′ al 68′, si sbarazza del The New Saints.
Ad aprire le marcature è un sinistro nell’angolino di Adli, poi Kean mette il suo sigillo da pochi passi dopo che l’ottimo Roberts gli aveva ribattuto una prima conclusione. Il portiere dei gallesi nega il tris a Ikoné, poi Kean da pochi centimetri si divora la doppietta personale.
Errore davvero grossolano che, per fortuna della Viola, non ha ripercussioni. E l’avventura in Conference parte con il piede giusto.
Passano quattro minuti e al 69′ la Fiorentina raddoppia: Moreno ci prova da fuori, Roberts respinge ma sulla palla si scaraventa Kean che mette dentro il tap-in: 2-0 per i viola nel giro di cinque minuti.
Ora la gara è in discesa per la squadra di Palladino che cerca di dilagare con Kean, che però solo davanti a Roberts non riesce a sfruttare il cross da destra di Dodô.
Finisce così, con la FIorentina che parte con ritmi troppo lenti ma che nella ripresa, grazie anche ai cambi, in cinque minuti mette al sicuro il risultato.
Dove vederla Fiorentina TNS in tv e in streaming ?
Puoi vedere Fiorentina The New Saints in streaming live su Sky Sport Calcio..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europa League, è in programma 03.10.2024 alle 21:00.