Bologna perde 2-0 contro Liverpool nella seconda giornata di Champions
Nella seconda giornata di Champions League, il Bologna perde 2-0 contro il Liverpool. Ad Anfield è decisiva la classe di Salah che prima pennella un assist perfetto per Mac Allister (11′) poi chiude i conti al 75′ con un sinistro a giro da favola.
La squadra di Italiano gioca una gara coraggiosa e spaventa i Reds con un palo esterno e una traversa nel primo tempo. In classifica il Liverpool è a punteggio pieno, mentre i rossoblu sono fermi a un punto.
Per i primi 15-20 minuti il Liverpool è uno spettacolo, grazie ai movimenti continui di Szoboszlai (che si alza e si abbassa come la marea senza mai intasare gli spazi che occupano gli attaccanti), agli strappi di Gravenberch e alle giocate tra le linee di Mac Allister.
Salah a destra e Diaz a sinistra sono allarmi rossi costanti, così come i tagli in verticale della punta Nunez. I Reds sono raffinati di pensiero, veloci di esecuzione e tecnici in ogni tocco di palla.
Il vantaggio di Mac Allister (perso in marcatura da Urbanski) deve tutto al sinistro morbido e raffinato di Salah che serve un pallone all’argentino solo da spingere in rete.
Poi però c’è il Bologna di Vincenzo Italiano, che non rinuncia a difendere alto, a provare a palleggiare e giocare: nei primi 45 minuti i rossoblu, con coraggio e personalità, mettono a referto un gol annullato per fuorigioco a Dallinga, una traversa e un palo di Ndoye, un miracolo di Alisson su Urbanski dopo che, proprio il pressing alto, aveva portato a un clamoroso scippo di Ndoye su Robertson. Insomma, il Bologna non si fa intimorire ma prova a essere compatto il più possibile dietro per poi cercare di sfruttare le imperfezioni difensive di Van Dijk e compagnia.
Qualcosa rischia sempre, perché il Liverpool sa essere veloce e preciso nelle ripartenze così come nei cambi di gioco che spalancano il campo, ma dopo 45 minuti tutto sommato la banda di Italiano può dire di aver retto l’urto di fronte a una delle squadre più belle e talentuose del panorama calcistico.
Anche la ripresa danza sul filo dell’equilibrio: del possesso, dei tocchi di prima e delle occasioni. Il Bologna si conferma coraggioso ma anche ben messo in campo, accetta i rischi delle giocate in velocità dei Reds ma ribatte con la pericolosità di Ndoye e l’equilibrio garantito da Freuler.
Il Liverpool, che pure cerca sempre il fraseggio nello stretto e l’inserimento dei centrocampisti, sembra avere meno brillantezza e rapidità: insomma fa girare meno la testa anche se mantiene una costanza di rendimento, a livello fisico e qualitativo, elevato.
Di fuori dal comune, invece, irrompe come un lampo il sinistro con cui Momo Salah illumina Anfield e chiude un match che il Bologna, un bel Bologna, ha provato fin qui a tenere in vita: la classe dell’egiziano gli permette di disegnare una traiettoria che va all’incrocio e vale il cosiddetto prezzo del biglietto.
Dove vederla Liverpool Bologna in tv e in streaming ?
Puoi vedere Liverpool Bologna in streaming live su Sky Sport Uno..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Champions League, è in programma 02.10.2024 alle 21:00.