Atalanta vince 3-0 in casa dello Shakhtar Donetsk
L’Atalanta conferma di non aver perso lo spirito dell’Europa League e, dopo la notte da sogno contro l’Arsenal, si conferma grande in Champions League. La Dea espugna il campo neutro di Gelsenkirchen, dominando e sconfiggendo 3-0 lo Shakhtar Donetsk, che aveva bloccato il Bologna al debutto.
Prova sontuosa per i nerazzurri, trascinati da Lookman (gol e assist). Gasperini sale a 4 punti e aggancia l’Inter, ma trema per la difesa: ko Djimsiti e Kossounou.
L’Atalanta ha preso subito in mano il pallino del gioco, schiacciando gli avversari in difesa e producendo parecchie chiare occasioni da rete. Gli ucraini, da subito, si sono dovuti piegare all’aggressività degli 11 schierati da Gian Piero Gasperini.
L’Atalanta è andata molto vicina al gol numerose volte nella prima frazione, arrivando con facilità nell’area di rigore difesa da Dmytro Riznyk, impegnato costantemente soprattutto dai tentativi pericolosi di De Ketelaere e Lookman, che ha colpito anche una sfortunata traversa al 35′ su una bellissima girata di destro.
Negli ultimi frangenti del primo tempo i bergamaschi hanno dilagato trovando il raddoppio con l’eroe di Dublino, il numero 11 nigeriano, pescato in mezzo all’area da Kolasinac e protagonista di un piattone preciso che si è infilato nell’angolino basso. Anche per lui prima gioia della sua carriera in Champions League, un premio meritato dopo la fantastica annata in Europa League dello scorso anno.
Totale amministrazione del vantaggio nella seconda frazione per l’Atalanta, avanti di tre gol e in grado di far rifiatare anche diversi giocatori in vista delle tante partite ravvicinate in programma in queste settimane.
Dopo lo 0-0 in casa, i nerazzurri conquistano i primi tre punti della nuova League Phase con maturità e coraggio, andando con serenità verso il prossimo match contro il Celtic tra le mura del Gewiss Stadium.
“Dopo due partite è presto per fare calcoli. Ci aspettano sfide difficili contro Celtic, Stoccarda, Barcellona e Real Madrid. Il punto conquistato contro l’Arsenal è stato importantissimo.
Vedremo più avanti, intanto è fondamentale aver vinto stasera. Se riusciamo a sfruttare le partite alla nostra portata, possiamo ambire alla qualificazione. Se poi facciamo anche di più, tanto meglio”, ha detto il tecnico Gian Piero Gasperini nel post partita.
Dove vederla Shakhtar Atalanta in tv e in streaming ?
Puoi vedere Shakhtar Atalanta in streaming live su Sky Sport Uno..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Champions League, è in programma 02.10.2024 alle 18:45.