Atalanta batte 3-2 Fiorentina in una partita decisa in un pazzo primo tempo
La prima con lo stadio al completo (dopo la maxi-ristrutturazione) vede esultare un’Atalanta mai doma, che ribalta due volte lo svantaggio e sconfigge 3-2 la Fiorentina in una gara folle, che conferma le statistiche sfortunate di Palladino contro Gasperini.
I viola passano con Martinez Quarta e vengono ripresi da Retegui, ma ripassano con Kean e subiscono un letale uno-due nel recupero: De Ketelaere e Lookman (gol e assist) portano la Dea a sei punti.
Una strepitosa Atalanta ottiene la seconda vittoria consecutiva, rimontando e sconfiggendo 3-2 la Fiorentina: primo ko in viola per Palladino, dopo un letale uno-due. Avvio equilibrato al Gewiss, coi viola che resistono al pressing nerazzurro e ripartono con efficacia.
La prima chance è per Mandragora dopo otto minuti, Carnesecchi c’è. Serve un quarto d’ora per sbloccare il match, con un gol decisamente caotico: Gosens colpisce sul corner di Biraghi, Carnesecchi fa un miracolo e una serie di rimpalli porta al tap-in di Martinez Quarta.
La reazione dell’Atalanta è immediata, con un’azione strepitosa di Lookman e il cross per Retegui, che incorna di testa: quarto gol in quattro gare e aggancio a Thuram come capocannoniere. Siamo al 21′ e la Dea ha pareggiato i conti, ma questa gara è imprevedibile.
La Fiorentina si riprende infatti subito e ripassa in vantaggio al 31′, col tocco di Kean sulla sponda di Gosens. L’ex juventino colpisce anche un palo e i viola sembrano in controllo, ma ecco la sorpresa nel finale.
De Ketelaere incorna e pareggia al 45′, Lookman firma il sorpasso dopo trenta secondi con un’azione alla Leao, partendo e dribblando mezza Fiorentina prima di insaccare alle spalle di un incerto de Gea.
Si va al riposo, dunque, sul 3-2 per l’Atalanta e Gasperini cambia: fuori un Hien in crisi, dentro Brescianini e de Roon scala in difesa. I suoi spingono, sfiorando il poker su un errore di de Gea e con una splendida azione: Retegui e Lookman si trovano con un rapidissimo uno-due, il nigeriano calcia out di poco.
viola rispondono con Gosens, ma nell’ultima mezz’ora c’è solo l’Atalanta: Zappacosta e Lookman sfiorano due volte la rete, de Gea salva i suoi. Nel finale i nerazzurri controllano e Gasperini esulta: prima vittoria nel nuovo Gewiss Stadium, finalmente al 100% di capienza dopo i lavori. I suoi salgono a 6 punti, Fiorentina ferma a quota 3.
Dove vederla Atalanta Fiorentina in tv e in streaming ?
Puoi vedere Atalanta Fiorentina in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 15.09.2024 alle 15:00.