Pisa-Venezia: 1-1 Pareggia Gliozzi su rigore
Nell’anticipo del venerdì della 25esima giornata, finisce 1-1 all’Arena Garibaldi tra Pisa e Venezia. Ospiti in vantaggio con la prima rete in B di Candela. Al 36esimo il Venezia raddoppia col solito Pohjanpalo che segna ma dopo revisione VAR si vede annullare il gol dall’arbitro Paterna: il finlandese colpisce con un doppio tocco il pallone.
Nel secondo tempo rigore per il Pisa: Joronen lo para a Gliozzi ma toglie entrambi i piedi dalla linea di porta, l’arbitro fa ripetere e Gliozzi non sbaglia: è l’1-1 finale
GOAL ANNULLATO: IL MOTIVO
Pohjanpalo ha concluso verso la porta di Nicolas, spiazzando l’avversario. Goal, non regolamentare. L’attaccante del Venezia, dopo aver calciato col destro, ha toccato il pallone involontariamente anche col sinistro. Impercettibile, ma rivisto al VAR Paterna ha notato il tocco che ha portato all’annullamento del raddoppio in favore degli ospiti.
IL REGOLAMENTO
La regola numero 14 del Giuoco del calcio è relativa al calcio di rigore. Al suo interno, insieme alle varie possibilità che possono verificarsi al momento del tiro, c’è anche un nuovo eventuale tocco, involontario o meno, da parte di chi calcia il penalty:
“Il calciatore che ha eseguito il tiro non può toccare di nuovo il pallone prima che lo stesso sia stato toccato da un altro calciatore”.
Il doppio tocco, da regolamento, non porta alla ripetizione del rigore come accade in caso di ingresso in area da parte di uno o più giocatori, ma solo all’annullamento del goal e alla punizione per gli avversari.
Di seguito il programma completo della venticinquesima giornata di Serie B:
GIA’ GIOCATA
Pisa-Venezia 1-1
17′ Candela (V), 75′ [rig.] Gliozzi (P)
DOMANI ORE 14:00
Benevento-Brescia
Cittadella-Reggina
Cosenza-SudTirol
Palermo-Frosinone
Parma-Ascoli
SPAL-Como
DOMANI ORE 16:15
Bari-Cagliari
Perugia-Ternana
DOMENICA ORE 16:15
Modena-Genoa