Napoli vince 2-1 contro Parma e si porta a -1 da Inter e Torino
Il Napoli ha ottenuto una vittoria sofferta al Diego Armando Maradona contro un Parma ben organizzato e compatto, che ha resistito fino all’espulsione del portiere Suzuki.
Azione che è il preludio del vantaggio emiliano che arriva al 19′ su rigore, con Bonny che trasforma il tiro dagli undici metri conquistato dopo essere stato atterrato da Meret al termine di una grandissima incursione di Sohm.
Napoli che prova subito a reagire, con Mazzocchi che di testa cerca di impensierire Suzuki, ma il Parma è compatto e attento, giocando un calcio di qualità in un Maradona ammutolito.
Azzurri che cercano quindi di alzare il pressing per non dare ai Ducali la possibilità di costruire, ma che non riescono a sfruttare al meglio i palloni caldi transitati in fase offensiva, con Politano impreciso e Kvara che deve fare i conti con Suzuki che abbassa la saracinesca e fa andare i suoi al riposo in vantaggio.
In avvio di ripresa Conte decide di mettere mano alla formazione, preferendo lasciare negli spogliatoi Olivera mandando in campo Spinazzola. Napoli che cerca di reagire per trovare la via del pari, ma ancora una volta la sfida Kvara-Suzuki è vinta dall’estremo difensore giapponese del Parma che alza il muro sul georgiano, ma dove non arriva lui c’è il suo reparto difensivo che rimpalla le conclusioni dei partenopei.
Mentre Pecchia manda in campo Almqvist e Cancellieri per dare nuova linfa ai suoi, la risposta di Conte risiede in Lukaku, al debutto al Maradona al 62′ e subito vicinissimo alla rete, ma fermato dalla posizione di offside di partenza. Poco dopo è Buongiorno a illudere il Maradona, con la conclusione di controbalzo del centrale azzurro che viene però fermata dalla traversa.
Conte getta nella mischia anche David Neres, formando un tridente offensivo di spessore con Kvara e Lukaku a caccia del pari, col brasiliano che si rende subito protagonista portando Suzuki all’errore che gli costa il rosso per doppio giallo al 76′.
Espulsione che condiziona pesantemente i Ducali che, con le sostituzioni già finite, sono costretti a mettere tra i pali Del Prato. La porta dei gialloblù diventa quindi un bersaglio nel mirino del Napoli, con i partenopei che però sono troppo frettolosi facendosi ingolosire troppo dall’opportunità di bucare un portiere occasionale.
All’88’ arriva anche l’illusione per il Napoli e tutto il Maradona quando Almqvist atterra Simeone in area, col direttore di gara Tremolada che indica sicuro il dischetto salvo poi essere richiamato dal VAR per togliere il penalty.
Ma pochi secondi dopo, al 91′, è Lukaku a far esplodere il popolo azzurro: servito da Spinazzola, il belga fa partire il diagonale di sinistro che trafigge Del Prato.
E al 97′ è Anguissa a completare la rimonta, col camerunese che su assist di Neres trafigge nuovamente il non portiere degli emiliani. Nel finale Almqvist ha il pallone del 2-2, ma tra Meret e capitan Di Lorenzo il Napoli scaccia via la paura per tre punti sudati.
Dove vederla Napoli Parma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Napoli Parma in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 31.08.2024 alle 20:45.