Francia-Egitto 3-1: Giochi Olimpici 2024
La Francia ha battuto l’Egitto 3-1 nelle semifinali dei Giochi Olimpici. I Blues sfideranno la Spagna nella finale venerdì (18:00) al Parco dei Principi.
Per i Blues, però, l’inizio fu pessimo. Sono stati proprio gli egiziani a mostrare la faccia migliore in avvio di gara. Nonostante la bella sequenza di Truffert che ha costretto il portiere Alaa al relax, la squadra francese, priva di ispirazione e goffa, ha sofferto della maestria tecnica degli attraenti Faraoni.
Infastidito in panchina, l’allenatore francese Thierry Henry non ha apprezzato affatto la produzione della sua squadra. E questo anche se l’Egitto ha avuto difficoltà a sollecitare il portiere tricolore Resti.
Le occasioni più evidenti sono arrivate dai francesi, soprattutto alla fine del primo periodo con il colpo di testa di Badé sul palo, prima del gesto acrobatico di Lukeba sopra! Sicuramente scossi nello spogliatoio, i Blues hanno finalmente premuto l’acceleratore al rientro dallo spogliatoio.
La squadra francese ha soffocato a lungo gli egiziani, impossibilitati a uscire dai loro 30 metri. Ma dopo una grande occasione persa da Lacazette, il Sabre egiziano (0-1, 62esimo) ha sparato a Remains e ha calmato il Groupama Stadium!
I Blues si avviavano verso una terribile disillusione. Ma spingendo, i locali, dopo un doppio palo di Lacazette e Badé, riescono a pareggiare grazie all’attaccante Mateta (1-1, 83esimo).
La gioia rabbiosa di Thierry Henry riflette chiaramente il sollievo dei francesi. Molto meno contento invece il tecnico quando l’arbitro, chiamato dal VAR, ha deciso dopo molti minuti di non concedere un rigore alla Francia nonostante il fallo di mano di Fayed nel recupero.
Le due squadre hanno quindi dovuto fare i supplementari. E fin dall’inizio, il difensore centrale egiziano Fayed (92esimo) ha incassato il secondo cartellino giallo, sinonimo di espulsione.
Quanto basta per facilitare il compito ai francesi che passano subito in vantaggio grazie al secondo gol di Mateta (2-1, 99esimo). E chi ha ucciso la suspense nella seconda parte dei tempi supplementari con Olise (3-1, 108esimo). È stata dura, ma la squadra francese giocherà bene nella finale dei Giochi Olimpici contro la Spagna venerdì (18:00) al Parco dei Principi.
Dove vederla Francia Egitto in tv e in streaming ?
Puoi vedere Francia Egitto in streaming live su Eurosport 5..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Giochi olimpici 2024, è in programma 17.04.2024 alle 21:00.