Olanda batte 2-1 Turchia e raggiunge la semifinale
Nell’ultimo quarto di finale di Euro 2024, l’Olanda batte 2-1 la Turchia e va in semifinale dove affronterà l’Inghilterra. Dopo il vantaggio di Akaydin al 35′, la squadra di Koeman ribalta la partita nel secondo tempo nel giro di 6 minuti con De Vrij di testa e Gakpo (con decisiva deviaiozne di Muldur) su assist di Dumfries.
L’Olanda torna in semifinale di un Europeo dopo 20 anni. Rimpianti per Montella, con la sua squadra vicina al pareggio più volte nei minuti finali.
La ripresa si apre con un’occasione per l’Olanda, con il nuovo entrato Weghorst che di testa serve Depay, ma l’attaccante dell’Atletico a due passi dalla porta manca l’aggancio. La Turchia però resta pericolosa, e Guler su punizione colpisce il palo esterno, poi Depay sciupa un’altra occasione in contropiede con un tiro troppo centrale per impensiere Gunok.
La Turchia difende nella propria metà campo il vantaggio, pronta però a colpire in contropiede con i suoi velocissimi attaccanti. Su un contropiede di Yilmaz ne fa le spese Van Dijk che si prende un giallo per fermare fallosamente l’attaccante che gli stava scappando sulla fascia.
Sulla punizione seguente di Calhanoglu respinta dalla difesa, botta di Yildiz su cui Verbruggen oppone i pugni. L’Olanda prova a reagire con Veghorst che colpisce male e Gunok manda in angolo. Dagli sviluppi del corner però Depay trova la testa di De Vrij che insacca l’1-1.
Dopo sei minuti da un’azione di Dumfries sulla fascia destra arriva il vantaggio olandese con il turco Muldur che forse nel tentativo di anticipare Gakpo infila nella propria porta. È il gol che porta l’Olanda in semifinale dopo 20 anni.
Dove vederla Olanda Turchia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Olanda Turchia in streaming live su Rai 1, Sport Uno, Sky Sport Calcio.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europei 2024, è in programma 06.07.2024 alle 21:00.