Francia batte 1-0 Belgio e vola ai quarti
Nell’ottavo di finale di Euro 2024 la Francia batte il Belgio 1-0 e aspetta la vincente tra Portogallo e Slovenia. Partita decisa all’85’ da un tiro di Kolo Muani (subentrato a Thuram) deviato da Vertonghen. Gara molto tattica e al lungo bloccata ma giocata nel complesso meglio dalla squadra di Deschamps che ha avuto più occasioni da gol.
Nella ripresa il Belgio riparte con la consueta costruzione lenta ma la Francia inizia ad alzare i ritmi nel motore. Aumentano le conclusioni verso la porta ma, appunto, verso e non in porta: perché il problema di concretezza della squadra di Deschamps, che non vede la porta, è evidente, con tutte le conclusioni, una di Tchouameni, regolarmente fuori.
Il Belgio in fase difensiva si mette con un 4-4-1-1 con De Bruyne pronto a lanciare Lukaku, più propositivo e più cercato nella ripresa, e tutti gli altri attenti a chiudere le linee o comunque a sporcarle il più possibile.
Maignan para prima su Lukaku poi su De Bruyne ma il numero di occasioni sorride ai pur imprecisi francesi. Kolo Muani al posto di Thuram prova a essere intraprendente ma alla fine risulta soprattutto più fortunato perché a 5 minuti dalla fine è un suo tiro, dopo un’azione avvolgente partita da Theo e sviluppata da Griezmann al limite dell’area, a essere deviato da Vertonghen nella propria porta.
A proposito di problemi di concretezza: la Francia si ritrova ai quarti grazie a due autogol e un calcio di rigore. Il rancore a Bruxelles non può che aumentare.
Per il Belgio niente rivincita e l’ennesima occasione non sfruttata dalla generazione di fenomeni avviata a fine carriera. La rivalità, quella no, non finirà.
Dove vederla Francia Belgio in tv e in streaming ?
Puoi vedere Francia Belgio in streaming live su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europei 2024, è in programma 01.07.2024 alle 18:00.