Spagna batte 4-1 Georgia e vola ai quarti
La Spagna batte 4-1 la Georgia negli ottavi di finale di Euro 2024 conquistando il pass per i quarti. Al RheinEnergieStadion di Colonia le Furie Rosse temono il clamoroso ko dopo il goffo autogol di Le Normand (18′), poi salgono in cattedra rimettendo le cose a posto.
Prima un sinistro chirurgico di Rodri (39′), poi l’incornata di Ruiz (51′), Nico Williams (75′) e Olmo (83′) regalano a de la Fuente e ai suoi la qualificazione. Kvaratskhelia è l’ultimo a gettare la spugna, ma i suoi lampi improvvisi non riescono a fare male alla Roja.
Ai quarti, in programma venerdì 5 luglio a Stoccarda, gli iberici troveranno i padroni di casa della Germania in un match che sa già di finale.
Il secondo tempo, iniziato con gli stessi 22 che hanno concluso i primi 45′, parte con lo stesso canovaccio della prima frazione, con la Spagna in possesso e la Georgia in attesa. E al 48′ Kvaratskhelia sfiora il gol da cineteca in ripartenza, con l’esterno georgiano che vede Unai Simon fuori dai pali calciando da centrocampo, ma la fortuna assiste la Roja.
Uno spavento non di poco conto che al 51′ si trasforma in gol: dopo la botta dalla distanza su punizione di Yamal, il pallone torna sui piedi dello spagnolo che pesca al centro Fabian Ruiz che di testa buca le mani di Mamardashvili.
Un gol che non spegne le ambizioni georgiane, col ct Sagnol che pesca forze fresce dalla panchina per dare una scossa ai suoi. A entrare c’è anche Tsitaishvili che al 69′ ha tra i piedi l’occasione del pari, col centrocampista della Dinamo Batumi lanciato da un ispirato Kvaratskhelia che lo trova sulla sinistra, ma il mancino sbilenco termina al lato senza impensierire Unai Simon.
Al 74′ l’urlo di gioia della Spagna per autogol di Gvelesiani viene spezzato dalla segnalazione di offside di Yamal, ma è solo rinviato di qualche istante perché al 75′ è Nico Williams a fissare il risultato sul 3-1: ripartenza letale su lancio di Ruiz, il 21enne punta Gvelesiani andando a tu per tu con Mamardashvili e non si lascia prega per scaricare con violenza in rete.
Georgia che si scompone troppo facilmente sotto i colpi della Spagna che ne approfitta e all’83’ trova il gol del 4-1 con Olmo che di sinistro dalla distanza fredda i Crociati per il definitivo ko.
Dove vederla Spagna Georgia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Spagna Georgia in streaming live su RAI 1, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europei 2024, è in programma 30.06.2024 alle 21:00.