Portogallo batte 3-0 Turchia e stacca il pass per gli ottavi
Missione compiuta per il Portogallo nella prima fase di Euro 2024. Nella seconda giornata del Gruppo F la formazione di Martinez batte 3-0 la Turchia e stacca il pass per gli ottavi da prima del girone con un turno d’anticipo.
Al Westfalenstadion nel primo tempo Bernardo Silva (21′) sblocca il match con un sinistro preciso, poi i portoghesi raddoppiano i conti grazie a un clamoroso autogol di Akaydin (28′).
Harakiri che segna indelebilmente la gara. Nella ripresa, infatti, ci pensa Bruno Fernandes (56′) a firmare il tris che chiude definitivamente la gara su assist di Ronaldo.
Sul fronte lusitano, tuttavia, c’era sempre da fare i conti con la voglia di Cristiano Ronaldo di diventare il più anziano marcatore di sempre all’Euro. Il capitano portoghese non riusciva a centrare la porta a fine primo tempo, e nella ripresa era chiaramente motivato a sbloccarsi.
Eppure, a 39 anni d’età, il più grande cannoniere della storia delle nazionali ha dimostrato di preferire il bene comune alla gloria personale. Imbeccato sul filo del fuorigioco al 56esimo, preferiva servire il liberissimo Bruno Fernandes per permettergli di chiudere la partita. Un gesto apprezzatissimo dal centrocampista e da tutti gli uomini della squadra, che lo abbracciavano come se avesse firmato lui il gol.
Il resto del match era accademia per la squadra di Martinez, con CR7 che, dopo aver firmato il record di assist agli Euro (sette contro i sei di Karel Poborsky), falliva di testa il quarto gol, e si dimostrava nuovamente altruista servendo Bernardo Silva, il quale però si faceva ribattere il tiro da Demiral.
La netta vittoria regala così al Portogallo il primo posto nel girone, e la possibilità di giocare a cuor leggero lo scontro finale contro la Georgia. L’obiettivo reale è quello di preparare già gli ottavi di finale.
Dove vederla Turchia Portogallo in tv e in streaming ?
Puoi vedere Turchia Portogallo in streaming live su RAI, Sky Sport Calcio, Sky Sport 1.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europei 2024, è in programma 22.06.2024 alle 18:00.