Turchia batte 3-1 Georgia nella prima giornata del Gruppo F
Parte bene Euro 2024 per la Turchia di Vincenzo Montella: la nazionale guidata dal ct italiano batte 3-1 la Georgia nel match d’esordio e sale subito al comando del Gruppo F, lo stesso di Portogallo e Repubblica Ceca.
Ad aprire le marcature è uno splendido destro al volo di Müldür al 25′, pareggiato pochi minuti dopo da una zampata di Mikautadze, con la complicità del portiere Günok (32′).
I turchi dominano sul piano del possesso e al 65′ trovano il gol decisivo, grazie a un’invenzione di Arda Güler: lo splendido sinistro a giro del talento classe 2005 del Real Madrid vale i tre punti contro la nazionale di Kvaratskhelia, sigillati poi dal tris firmato da Aktürkoğlu all’ultimo minuto di recupero.
La ripresa, iniziata con lo stesso ritmo vertiginoso del primo tempo, ha visto la Turchia prendere per mano la partita, vista anche la maggior concentrazione di fosforo. Al 56esimo Mamardashvili dava sfoggio di tutta la sua reattività e forza fisica smanacciando con solidità una bomba di Calhanoglu su punizione da oltre 20 metri.
Un tiro centrale ma potentissimo sul quale il portiere del Valencia ha compiuto un intervento difficilissimo, togliendo praticamente il pallone dalla porta.
Poi, però, il portiere degli spagnoli doveva arrendersi alla magia di Guler, la quale però non significava la fine dell’incontro. Questo perché la Georgia non demordeva mai, trovando prima la traversa con Kochorashvili dopo una giocata individuale sontuosa e poi il palo al 93esimo colpito da un tiro rimbalzante di Davitashvili.
Sul corner susseguente, Mamardashvili saliva in area per provare il tutto per tutto. Ma il rischio veniva pagato con il contropiede finale di Akturkoglu, che finiva in porta tutto solo per siglare il 3-1 e dare alla Turchia i tre punti.
La Georgia, però, rientrava negli spogliatoi con l’orgoglio intatto.
Dove vederla Turchia Georgia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Turchia Georgia in streaming live su Sky Calcio 1, Sky Sport 251.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europei 2024, è in programma 18.06.2024 alle 18:00.