Spagna batte 3-0 la Croazia nella prima sfida del Gruppo B
Esordio convincente per la Spagna a Euro 2024: la nazionale guidata da De La Fuente regola 3-0 la Croazia nella prima sfida del Gruppo B (lo stesso dell’Italia) con una partita praticamente perfetta.
Le Furie Rosse chiudono la pratica già nel primo tempo grazie alle reti di Morata, Ruiz e Carvajal, nella ripresa si limitano a gestire l’ampio vantaggio rischiando poco e nulla. Nel finale Simon para un rigore a Petkovic, spegnendo ogni velleità di rimonta avversaria.
La Roja manda un messaggio forte alle principali contendenti per il titolo, per Modric e compagni un brutto avvio che rischia di compromettere da subito il loro cammino.
La ripresa inizia con una Croazia tutta all’attacco, che però al primo contropiede avversario rischia tantissimo: Pedri trova bene Yamal, ma Livakovic si supera sul sinistro a giro del talentino del Barça.
La squadra di Dalic ha il merito di non arrendersi e al 56′ va vicinissima al gol della speranza. La conclusione di Stanisic però è poco convinta e nel flipper che si innesca successivamente la Spagna se la cava in qualche modo.
Gli ingressi di Pasalic e soprattutto Perisic regalano un po’ di vivacità, ma per colpire finalmente la Spagna serve un pasticcio della difesa. Simon sbaglia il rinvio regalando il pallone a Petkovic, che tutto solo può calciare ma viene sgambettato da Rodri. L’arbitro assegna il rigore, ma incredibilmente grazia il centrocampista del City, limitandosi ad ammonirlo.
Sul dischetto si presenta lo stesso Petkovic che si fa ipnotizzare da Simon, la palla viene raccolta da Perisic che serve all’attaccante l’assist per il 3-1, ma il gol viene annullato perché l’ex Inter anticipa troppo l’ingresso in area di rigore. È l’ultima emozione di una partita di fatto già decisa nel primo tempo.
Spagna (4-3-3): Simon 6,5; Carvajal 7, Le Normand 6,5, Nacho 6,5, Cucurella 6,5; Pedri 6,5 (14′ st Olmo 6), Rodri 6 (41′ st Zubimendi sv), Ruiz 7,5; Yamal 6 (41′ st Torres sv), Morata 7 (22′ st Oyarzabal 6), Williams 6 (22′ st Merino 6). Ct: De La Fuente 7.
Croazia (4-3-3): Livakovic 5,5; Stanisic 5,5, Sutalo 5, Pongracic 5, Gvardiol 6; Modric 5 (20′ st Pasalic 5,5), Brozovic 5,5, Kovacic 6 (20′ st Sucic 5,5); Majer 6, Budimir 5 (11′ st Perisic 6), Kramaric 5 (27′ st Petkovic 5). Ct: Dalic 5.
Dove vederla Spagna Croazia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Spagna Croazia in streaming live su RAI 1, Sky Calcio 1, Sky Sport 1.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europei 2024, è in programma 15.06.2024 alle 18:00.