Abodi: Il razzismo non è solo un problema morale
Nel pomeriggio odierno, il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha tenuto un incontro con il Ministro dell’Interno Piantedosi, il Presidente della FIGC Gravina e il capo della Lega Serie A Casini al fine di presentare il progetto “Calcio Libero” e discutere della questione del razzismo negli stadi.
“Il razzismo non rappresenta soltanto un problema di natura morale”, ha affermato il Ministro dello Sport, “ma costituisce anche una problematica di ordine pubblico. Oggi non ci siamo riuniti per fare una semplice pausa caffè, bensì per valutare tutte le possibili soluzioni al fine di rendere più efficace e tempestiva la nostra azione, che deve essere collettiva”.
Sono fermamente convinto che riusciremo a proporre soluzioni migliori, al di là delle inutili polemiche. Dobbiamo concentrare tutte le nostre energie per combattere e sradicare questo flagello, e assicurarci che coloro che non rispettano le regole del gioco vengano allontanati dallo stadio.
Sabato si è verificato un fatto estremamente grave, purtroppo non è il solo, ce ne sono stati molti altri. La decisione di Mike Maignan di abbandonare il campo ha reso tutto ancora più eclatante, ma non dovrebbe essere una reazione del genere a far aumentare il nostro livello di attenzione nei confronti della lotta al razzismo e a tutte le forme di discriminazione.