Bologna vince 2-0 Roma e vola al quarto posto
Il Bologna ha utilizzato nuovamente i propri punti di forza per risolvere una partita che la Roma ha messo da subito sul piano dell’agonismo, sull’intensità, sui contrasti al limite della regolarità e della provocazione; cadendoci nei primi dieci minuti in cui, proprio per la risposta con gli stessi mezzi del Bologna, non si è giocato a pallone ma a calci.
Con il passare della bufera però l’idea di gioco del Bologna voluta da Thiago Motta ha preso spazio e campo, trovando le giocate studiate in allenamento e riproposte in campo grazie ai movimenti tattici e tecnici di Zirkzee e di un indiavolato Ndoye, pochi metri più avanti alla cerniera di centrocampo formata da Moro, Ferguson e Freuler che ha reso tutto più equilibrato.
Dopo un colpo di testa debole di Belotti alla mezz’ora, il Bologna ha sbloccato il match proprio con una azione studiata a tavolino. Partendo da Beukema, difensore centrale in grado di lasciare la spada in battaglia e usare il fioretto in impostazione, i rossoblù al 37′ hanno dato vita a una sequenza su azione velocissima e tutta in verticale, imbucando dall’olandese a Freuler che ha fatto altrettanto con Ndoye sulla destra sorprendendo Ndicka e trovando Moro a rimorchio per l’1-0 da applausi. Azione perfetta.
Sopra di un gol e con la Roma vogliosa di riscatto, il Bologna ha saputo trovare la forza di colpire ancora a inizio ripresa e nuovamente con un’azione che tutto è sembrato tranne che casuale.
Il solito lavoro da regista offensivo di Zirkzee – a tratti tecnicamente ingiocabile – ha liberato e coperto lo spazio sulla destra in cui Ferguson si è fiondato, premiando il taglio di Ndoye a centro area con la deviazione vincente del 2-0 causata dal terzino della Roma Kristensen.
E in tutto questo la Roma? Con tutti gli alibi delle assenze di Dybala e Lukaku e non solo, la formazione di Mourinho è riuscita ad avere un impatto sulla partita in maniera significativa solo a metà ripresa e dopo aver registrato l’ingresso per 17 minuti di Renato Sanches, tolto per scelta tecnica e ignorato al momento del cambio dallo staff.
L’ingresso di Bove e Azmoun ha acceso il finale giallorosso che però non ha portato all’episodio in grado di riaprire la contesa, un po’ per sfortuna (deviazione di spalle di Lucumi su Pellegrini) e un po’ per demeriti proprio come nell’uno contro uno divorato da Belotti.
Dove vederla Bologna Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Bologna Roma in streaming live e on demand su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 17.12.2023 alle 18:00.