Bologna batte Roma 2-0 al Dall’Ara
Il Bologna ha battuto 2-0 la Roma nella 16a giornata di Serie A vincendo lo scontro diretto per il quarto posto con una prestazione di alto livello. Al Dall’Ara, in una partita intensa e decisa, la squadra di Thiago Motta ha sbloccato il match al 37′ con un’azione in verticale che ha liberato al tiro Moro su assist di Ndoye.
Subito dopo l’intervallo è arrivato il raddoppio con la sponda di Zirkzee che ha liberato Ferguson sulla destra, trovando l’autorete di Kristensen sul tiro-cross. La reazione della Roma ha portato a due occasioni per Pellegrini e Belotti e nulla più.
L’1-0 ha cambiato totalmente la gara della Roma, che nel secondo tempo è tornata in campo molto più aggressiva, alla ricerca del pareggio.
Ancora una volta, però, i giallorossi hanno dovuto fare i conti contro un Bologna che non ha perdonato nessun errore, sfruttando tutte le occasioni concesse dagli avversari per arrivare in porta. Al 49′ è stata la volta di Zirkzee di bucare la difesa capitolina e lanciare Ferguson, il quale ha servito un pallone perfetto a Ndoye, che lo ha direzionato in rete. Decisiva la deviazione di Kristensen, al quale è stato assegnato l’autogol.
Al 64′ è subentrato Renato Sanches al posto di Spinazzola, ma incredibilmente, Jose Mourinho ha utilizzato un altro cambio per sostituire il giocatore dopo appena 18 minuti per scelta tecnica.
Nel finale, sono state diverse le occasioni dei giallorossi di riaprire la gara, guidate sopratutto da un El Shaarawy e un Belotti molto aggressivi ma imprecisi.
Al Bologna, invece, la chance di chiudere definitivamente i giochi, con Ndoye che, a tu per tu con il portiere, al 89′, ha mandato la palla fuori di pochi centrimetri.
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia 6,5; Posch 6, Beukema 6,5 (13′ st Lucumi 6), Calafiori 7, Kristiansen 6 (30′ st Lykogiannis 6); Freuler 7, Moro 7 (30′ st Aebischer 6); Ndoye 7,5, Ferguson 6,5 (42′ st Fabbian sv), Saelemaekers 6 (42′ st Urbanski sv); Zirkzee 7. A disp.: Skorupski, Bagnolini, Bonifazi, Corazza, De Silvestri, El Azzouzi, Van Hooijdonk. All.: Motta 7.
Roma (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 5,5 (36′ st Celik sv), Llorente 5 (18′ st Azmoun 5,5), Ndicka 4,5; Kristensen 5, Cristante 5,5, Paredes 5, Pellegrini 5 (36′ st Pisilli sv), Spinazzola 5,5 (1′ st R. Sanches 5 (18′ st Bove 6)); Belotti 5, El Shaarawy 5,5. A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Pagano, Cherubini, Joao Costa. All.: Mourinho 5.
Dove vederla Bologna Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Bologna Roma in streaming live e on demand su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 17.12.2023 alle 18:00.