Atalanta batte Rakow 4-0 e si conferma prima
Tutto facile per l’Atalanta che, già sicura del primo posto, chiude il gruppo D di Europa League con un netto 4-0 contro il Rakow. La Dea, seppur con le riserve e i giovani, ha vita facile in terra polacca grazie a Luis Muriel, che conferma il grande periodo di forma: il colombiano sblocca al 14′, poi sfiora un altro euro-gol di tacco, si divora un gol a inizio ripresa e cala il tris al 72′, grazie a un rinvio di Jean Carlos che lo colpisce.
In mezzo il 2-0 di Bonfanti, in gol alla prima da titolare. Al 92′ il poker di De Ketelaere. Per i padroni di casa un palo di Kovacevic (71′).
Il match, finito con il risultato di 0-4, da dunque l’impressione di come la trasferta in Polonia sia stata una vera e propria formalità per la squadra di Gianpiero Gasperini, la quale ha subito punto gli avversari e poi amministrato in tranquillità.
Il secondo tempo, infatti, è stato affrontato con la dovuta calma dagli orobici, consapevoli di non dover strafare per mantenere il risultato a loro più comodo e senza bisogno di dover davvero bruciare troppe energie per farlo.
Al 73esimo arrivava il terzo gol di Muriel, che quest’anno in Europa ha già segnato quattro volte in cinque incontri. Poi, a gioco scaduto, anche il gol di De Ketelaere a mettere il sigillo.
Il primo posto in un gruppo non semplicissimo è dunque la testimonianza di una maturità consolidata raggiunta dall’Atalanta in Europa, dove adesso andrà a giocarsi gli ottavi di finale con la forza di chi sa di poter puntare anche al bersaglio grosso.
Rakow (3-4-3): V. Kovacevic 6; Racovitan 5, A. Kovacevic 5,5, Tudor 5; Jean Carlos 4,5 (33′ st Sorescu sv), Kochergin 5 (17′ st Cebula 6), Berggren 5,5, Plavsic 6; Yeboah 5 (16′ st Crnac 6), Zwolinski 5 (36′ st Piasecki sv), Nowak 5 (36′ st Kittel sv). A disp.: Tsiftsis, Mras. All.: Szwarga 5.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6,5 (39′ st Rossi sv); Hateboer 6,5, Bonfanti 7, Del Lungo 6,5; Holm 6 (39′ st Palestra sv), Adopo 6,5 (47′ st Mendicino sv), Pasalic 6,5, Zortea 6; Miranchuk 6,5 (44′ st De Nipoti sv); De Ketelaere 6,5, Muriel 7 (44′ st Cisse sv). A disp.: Vismara, Colombo, Manzoni, Ceresoli, Bonanomi. All.: Gasperini 7.
Dove vederla Rakow Atalanta in tv e in streaming ?
Puoi vedere Rakow Atalanta in streaming live e on demand su TV8, DAZN, Sky Sport Uno.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europa League, è in programma 14.12.2023 alle 21:00.