L’Arabia Saudita si candida ai Mondiali di calcio del 2034
La candidatura “mira a realizzare un torneo di livello mondiale e trarrà ispirazione dalla trasformazione sociale ed economica in corso in Arabia Saudita e dalla profonda passione del Paese per il calcio”, si legge in un comunicato della Federazione calcistica saudita.
La notizia della candidatura arriva un anno dopo che il vicino Qatar ha ospitato la prima Coppa del Mondo in Medio Oriente, dove la nazionale saudita ha ottenuto una spettacolare vittoria nella fase a gironi sull’Argentina, poi vincitrice.
L’annuncio saudita è arrivato un’ora dopo che la FIFA, la federazione calcistica mondiale, ha rilasciato una dichiarazione in cui illustra i suoi piani per la Coppa del Mondo del 2030 e invita i Paesi della Confederazione calcistica asiatica (AFC) a candidarsi per il 2034.
Dopo il torneo in Qatar, Cristiano Ronaldo ha firmato per la Saudi Pro League, la prima di una serie di grandi stelle attirate nel più grande esportatore di greggio del mondo con stipendi altissimi.
Lo sport è una parte fondamentale del programma di riforme Vision 2030 del principe ereditario Mohammed bin Salman, che mira a trasformare l’Arabia Saudita in un polo turistico e commerciale, svincolando l’economia dai combustibili fossili.