Verona batte 3-1 lo Spezia: Spareggio Serie A
Lo spareggio salvezza del Mapei Stadium va al Verona, che batte 3-1 lo Spezia e conferma la sua partecipazione al prossimo campionato di Serie A. Faraoni sblocca al 5′ con un diagonale destro deviato da Ampadu, che 10 minuti dopo si riscatta e fa 1-1.
A decidere lo scontro diretto sono allora Ngonge, che segna due reti tra il 26′ e il 38′, e Montipò, che al 70′ para un rigore a Nzola. La formazione di Semplici è dunque retrocessa in B.
Con la salvezza del Verona e la promozione del Cagliari è completo il quadro delle squadre che giocheranno la Serie A 2023/24: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Roma, Salernitana, Sassuolo, Torino, Udinese.
Il Verona si è assicurato la permanenza in Serie A – attraverso uno spareggio per non retrocedere – per la seconda volta nella sua storia; infatti i gialloblù si erano già garantiti la salvezza contro la Reggina al termine del campionato 2000/01 (grazie alla vittoria per 1-0 all’andata con rete di Laursen e al gol di Cossato nella sconfitta per 1-2 al ritorno – con Attilio Perotti in panchina).
Con il Verona in dieci la partita diventa a senso unico e il portiere dei gialloblu si erge ad assoluto protagonista con altre tre parate prima su Shomudorov, poi sul tap-in di Bourabia e infine su un colpo di testa ravvicinato di Ampadu. Spezia sempre più a trazione offensiva, entrano anche Cipot per Esposito e Agudelo per Ferrer.
Nel finale l’arrembaggio dello Spezia non porta risultati anche per un po’ di sfortuna, con Ampadu che prende una traversa. Lo spareggio del Mapei finisce con un verdetto: il Verona resta in Serie A, lo Spezia dovrà ripartire dalla Serie B.
Dove vederla Spezia Verona in tv e in streaming ?
Puoi vedere Spezia Verona in streaming live e on demand su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 11.06.2023 alle 20:45.